Italia Viva Grosseto: Antonella Goretti e Luciano Luciani si dimettono
Finisce l'esperienza dei due primi coordinatori. Goretti e Luciani: "Un atto di fiducia per aprire a nuove energie".
Grosseto: "Italia Viva, - scrivono Antonella Goretti e Luciano Luciano - ha introdotto nella politica italiana un nuovo dinamismo sia nelle proposte che nella tipologia di azione politica. Una modalità che ha imposto a tutti noi una capacità di interpretazione complessa delle scelte e degli indirizzi volta a volta all'ordine del giorno e anche di definizione dell'agenda politica. Le conseguenze di tutto questo sono da osservare nella stessa definizione di partito e nella sua moderna strutturazione, tutta da definire. Ma non solo. Strategiche sono le forme di comunicazione interna e esterna adottate".
"Noi in questa fase di start up, - proseguono Goretti e Luciani - abbiamo fatto il possibile per accompagnare il processo guidato da Matteo Renzi, ma siamo consapevoli che assolvere a un ruolo dirigente in Italia Viva significhi anche avere la capacità di saper cogliere la necessità di rappresentare anche con le persone l'idea politica a cui aderiamo.
Riteniamo che la nostra funzione dirigente si sia esaurita, o, meglio, che sia necessaria un'alternanza di persone che garantiscano continue accelerazioni, che introducano localmente quanto a livello nazionale sta già facendo Renzi. Si tratta anche qui da noi di dettare un'agenda politica che travalichi le incrostazioni e metta in discussione con nettezza vecchie, troppo vecchie, scelte, e di conseguenza persone".
"Le nostre dimissioni sono dunque un atto di grande fiducia in Italia Viva e anche un esempio. Noi continueremo a offrire il nostro impegno come iscritti. Chiunque ci sostituirà dovrà avere ben chiaro che il compito da assolvere è innanzitutto un atto di generosità, provvisorio, pro tempore. Nessun trampolino, nessun gradino di una carriera agognata.
Il nostro appello a tutti - eforse questa può essere una delle caratteristiche della nostra forma partito - è di individuare energie continuamente, fare un ricambio reale periodico è la maggiore garanzia di evitare sclerotiche forme di potere", così concludono Antonella Goretti Luciano Luciani.