Istituzioni: Giani, omaggio della Toscana a Mattarella

Il presidente del Consiglio regionale oggi a S. Anna di Stazzema insieme al Capo dello Stato, in occasione del  cinquantesimo anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al valor Militare al Comune.

Di Paola Scuffi

Firenze: Il cuore della Toscana batte oggi a Sant’Anna, grazie alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del cinquantesimo anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al valor Militare al Comune di Stazzema e del ventennale della legge istitutiva del Parco nazionale della Pace.

“Il dramma della strage di Stazzema del 12 agosto 1944 è da un lato il momento più basso di caduta di valori e rispetto per la vita umana che la Toscana vive drammaticamente nella ritirata nazifascista, e dall’altro il momento più alto di testimonianza della memoria su cui si fonda la libertà e la democrazia, capisaldi della nostra Costituzione”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha commentato la giornata speciale di oggi, sabato 29 febbraio, caratterizzata dall’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proprio a Sant’Anna.

“Il ricordo del Capo dello Stato è momento che onora tutta la Toscana (cittadini, militari, organizzazioni) così impegnata a contrastare il nazifascismo, offrendo l’occasione di sottolineare l’importante esperienza del Parco della Pace, dove la Regione è particolarmente attiva”, ha sottolineato.

“Per me essere oggi accanto a Mattarella costituisce motivo di onore e di forte impulso a testimoniare la vocazione antifascista della Toscana – ha concluso - di cui inseriremo una precisazione più compiuta nello Statuto regionale, con una specifica proposta di modifica nei prossimi giorni”.

Ad accogliere il Capo dello Stato l’esposizione di disegni allestita dall’Associazione “I colori per la Pace”, dove – accanto ai lavori inviati da 120 nazioni – fanno bella mostra di sé quelli delle scuole italiane. La mostra continuerà poi il suo viaggio per il mondo.