Isola del Giglio: spostamenti dal 18 maggio, provvedimenti e anticipazioni

Isola del Giglio: A partire dal 18 maggio saranno possibili gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione, senza alcuna limitazione. Per muoversi all’interno della regione in cui si vive non sarà più necessaria l’autocertificazione. Lo Stato o le Regioni, in base a quanto previsto dal decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, potranno adottare o reiterare misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale relativamente a specifiche aree interessate da un particolare aggravamento della situazione epidemiologica.

Fino al 2 giugno 2020 restano vietati gli spostamenti verso una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova. Anche gli spostamenti con l’estero rimangono vietati, salvo comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Dall’estero rimane in ogni caso consentito il rimpatrio presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Dal prossimo 3 giugno saranno possibili gli spostamenti tra regioni diverse senza l'autocertificazione. Sempre a partire da quella data riapriranno anche le frontiere. Si potrà quindi entrare in Italia dall’Unione europea e da tutta l’area Schengen senza doversi sottoporre ai 14 giorni di isolamento imposti dalla quarantena scattata con l’epidemia.

ULTERIORE MODULAZIONE ORARIO TRAGHETTI A PARTIRE DAL 18 MAGGIO
In relazione alle nuove aperture di attività commerciali, per cui è previsto un maggior flusso di persone e veicoli, a partire da lunedì 18 maggio sono valido i seguenti orati per il collegamento marittimo con l’Isola del Giglio.

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI DPI
Il Bando Invitalia “Impresa Sicura” finanzierà integralmente il rimborso delle spese sostenute da ogni impresa per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale come mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3, guanti in lattice, in vinile e in nitrile, dispositivi per protezione oculare, indumenti di protezione, quali tute e/o camici,  calzari e/o sovra scarpe, cuffie e/o copricapi, dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea e, infine, detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le fatture di acquisto dei dispositivi IVA esclusa, dei suddetti DPI, purché entro i 500 euro per ogni addetto, saranno interamente ristorate se pagate con modalità tracciabile. Il rimborso è possibile fino ad esaurimento della somma stanziata dal decreto. Il tetto massimo previsto sarà di 150.000 euro ad impresa. Le domande sono previste a partire dal giorno 11 magio e fino al 18 maggio, ovvero domani. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito web di INVITALIA.

RILEVAZIONI FLUSSI IN INGRESSO ISOLA DEL GIGLIO DALL'11 al 15 MAGGIO
I flussi, a causa delle nuove disposizioni sugli ingressi e sugli spostamenti, sono aumentati per cui sono state intensificate le azioni di controllo agli sbarchi.