'Io sono Giorgia', il libro della Meloni è uscito da pochi giorni ed è già un ‘best sellers’

di Giulia Ferretti E’ uscito a inizio settimana, ma è già in vetta alle classifiche ‘Io sono Giorgia’, il libro autobiografico della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Ho visto troppa gente parlare di me e delle mie idee per non rendermi conto di quanto io e la mia vita siamo in realtà distanti dal racconto che se ne fa. E ho deciso di aprirmi, di raccontare in prima persona chi sono, in cosa credo, e come sono arrivata fin qui.”

Con questa apertura tratta da: www.rizzoli.rizzolilibri.it/libri/io-sono-giorgia che la Meloni racconta, e si racconta a 360 gradi. Dal rapporto con ma madre, la sorella, i nonni. Racconta del rapporto con la politica, una passione nata da giovanissima nel suo quartiere di Roma: ‘la Garbatella’.

Il titolo, ‘Io sono Giorgia’, come si legge nell’introduzione, Giorgia Meloni racconta:

“Era il 19 ottobre del 2019, e davanti a me piazza San Giovanni c’erano migliaia di italiani venuti a Roma per manifestare con noi, il centro destra, il loro orgoglio italiano contro la nascita del secondo governo Conte, l’ennesimo passato sulla testa dei cittadini”.

“... Parlai per circa 20 minuti, con il cuore, a braccio, seguendo istinto e passione. …Parlavo del valore dell’identità e del grande scontro aperto in quest’epoca…”

“…. Spiegai che tutto ciò che oggi è considerato un nemico dal pensiero unico, e non è un caso se sono sotto attacco la famiglia, la patria, l’identità religiosa e di genere”

“…Conclusi quel concetto con queste parole: ‘Io sono Giorgia. Sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana. Non me lo toglierete’…”.

“… due giovani Dj milanesi, avevano remixato le mie parole… con l’intento di rovesciarne il contenuto e fare satira, in modo da ridicolizzarne il messaggio. Ma le cose non andarono così.”

“… Quella che doveva essere un’arma contro le mie idee era diventata, per paradosso, un potentissimo amplificatore per propagarle… ”.

“… E’ stato quel pezzo la ragione per la quale mi sono convinta a scrivere questo libro…”

Un ottimo libro, da leggere, dove la leader di Fratelli d’Italia racconta i suoi sogni, della politica, del futuro che immagina per la nostra Nazione, dell’Europa. Poi, l’essere mamma, l’identità genitoriale, e tantissimi altri temi sono narrati all’interno di questo libro, che è già diventato: un ‘best sellers’.