Inaugurazione della sede del Club Soroptimist Follonica Colline Metallifere

Con la presentazione del libro di Anna Maria Isastia “Una rete di donne nel mondo”.Sabato 7 maggio, alle ore 18:30 alla Riva Toscana Golf Resort & Spa di Follonica.Follonica:  “Una rete di donne nel mondo” di Anna Maria Isastia è il titolo del libro che sarà presentato sabato 7 maggio, alle ore 18 e 30, al Riva Toscana Golf Resort & Spa di Follonica, in occasione dell’inaugurazione della sede del Club Soroptimist Follonica Colline Metallifere, che è stata aperta all’interno del Resort.

All’incontro interverrà anche l’autrice. L’evento è aperto a tutti i cittadini e non è richiesta la prenotazione. Seguirà la cena a cui è possibile partecipare prenotando per mail a follonica@soroptimist.it oppure telefonando a 329 2960788.

Il Club Soroptimist Follonica Colline Metallifere è nato il 9 settembre 2017 e da allora si sta impegnando in diverse attività sul territorio in favore delle donne, di cui una delle più recenti è la raccolta di fondi per allestire “Una stanza tutta per sé” all’interno della Caserma dei Carabinieri di Follonica. Si tratta di una stanza adibita alla prima accoglienza delle donne e dei minori che si rivolgono alle forze dell’ordine per denunciare un caso di violenza di genere.

Il libro “Una rete di donne nel mondo” ripercorre un secolo di storia di questa associazione internazionale, dalla data di fondazione nel 1921 fino al 2021. Soroptimist è nata negli Stati Uniti e riunisce donne impegnate nelle più svariate attività professionali e manageriali, che hanno il comune intento di promuovere in tutti i campi il potenziale femminile, perseguendo i principi di uguaglianza, sviluppo e pace tra i popoli.

Ma perché scrivere la storia del Soroptimist International? Ripensare a quanto accaduto aiuta a riconoscere la strada percorsa, i traguardi conquistati; tanto più diventa pressante far conoscere queste vicende ad una generazione che vive un presente senza tempo, che galleggia tra un passato sconosciuto e un futuro fumoso. Le stesse socie a volte non sono del tutto consapevoli dell’ampiezza e della complessità di questo mondo di donne. Questo volume vuole essere la memoria e la bussola delle soroptimiste per gli anni a venire.

Anna Maria Isastia è docente di Storia contemporanea all’Università Sapienza di Roma. Dopo aver a lungo lavorato sulla Roma risorgimentale e sulla Sinistra democratica, si occupa da tempo di storia della massoneria e di storia della questione femminile. È stata presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia ed è componente del direttivo della Rete per la Parità che ha contribuito a fondare nel 2010.

Tra le sue pubblicazioni recenti: “Una rivoluzione positiva. Conversazioni con Elena Marinucci” (2017), “Cinquant’anni non sono bastati” (2016), curato con Rosa Oliva, “Storia di una famiglia del Risorgimento”. Sarina, Giuseppe, Ernesto Nathan (2010).