Successo per il Torneo S3 "Trofeo Città di Grosseto": una festa di sport e crescita!
'In cucina con Giulia': spinacette, o cotolette di spinaci
di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Le spinacette o cotolette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano. Ottime accompagnate con i pomodori in insalata.L’idea mi è venuta dal fatto che adoravo le Spinacine di pollo e spinaci…. ma avendo tolto la carne dalla mia alimentazione ho dovuto trovare un’alternativa. E queste sono davvero un’ottima alternativa.Sono facilissime da preparare e necessitano di pochissimi ingredienti tutti facilmente reperibili in casa.
Ecco le mie spinacette o cotolette di spinaci.
Ingredienti (per 2 persone):
500 gr di spinaci surgelati
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pane grattato q.b.
olio e.v.o.
Per prima cosa ho lessato gli spinaci, li ho scolati bene e lasciati raffreddare.
Li ho strizzati e sminuzzati, poi vi ho unito le uova (leggermente sbattute), il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Per le quantità regolatevi in base ai vostri gusti: io, per esempio, utilizzo sempre pochissimo sale ma abbondante noce moscata.
Ho aggiunto all’impasto anche un pizzico di pane grattato per renderlo più consistente.
A questo punto, per facilitare le operazioni successive, si può mettere l’impasto a rassodare in frigo per circa 30/40 minuti, ma non è necessario.
Ho dato agli spinaci la forma delle cotolette e le ho impanate con il pan grattato.
In una padella (meglio se antiaderente) ho scaldato un filo d’olio e.v.o. e ho cotto le cotolette di spinaci fino a che non hanno fatto una “crosticina” dorata!
Potete servire le spinacette o cotolette di spinaci accompagnandole con il pomodoro in insalata (è il mio contorno preferito) oppure potete anche inserirle nel panino con pomodoro a fette e maionese.