"In cucina con Giulia": mozzarella in carrozza
Grosseto: La mozzarella in carrozza è un antipasto che io adoro, fette di pan carrè ripiene di filante mozzarella. Il tutto ovviamente pastellato e fritto!
La ricetta è facilissima da fare e richiede poco tempo per la preparazione. L’unico “difetto” è la frittura… ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.
Ecco la mia mozzarella in carrozza.
Ingredienti:
- pan carrè
- mozzarella
- uova
- farina
- latte
- olio per friggere
- sale
Per 8 triangoli di mozzarella in carrozza ho utilizzato 8 fette di pan carrè, una mozzarella e mezza, 2 uova e latte, farina e sale q.b.
Per prima cosa ho tagliato la mozzarella a fettine e le ho disposte su una fetta di pancarrè, poi ho chiuso il “toast” con un’altra fetta di pan carrè.
Ho tagliato il tutto a metà e ho ottenuto due triangoli di pan carrè ripieni di mozzarella.
In tre piatti fondi separati ho messo latte, farina e uovo sbattuto (a cui si può aggiungere o meno una macinata di pepe nero).
Ho passato ogni triangolo prima nel latte, poi nella farina e infine nell’uovo sbattuto.
Ho fritto la mozzarella in carrozza fino a doratura, l’ho tolto dall’olio e messa a scolare su un foglio di carta da cucina.
Appena tolte le mozzarelle in carrozza dall’olio le ho salate leggermente e le ho servite ben calde, così da risultare morbide e filanti ad ogni morso!