"In cucina con Giulia": minestra di zucca serpente
Grosseto: Per riscaldarsi la sera una bel piatto di minestra di zucca serpente è quello che vuole. Tante verdure per una cena sana ma buona.
Mi hanno regalato questa zucca serpente di Sicilia, praticamente è uno zucchino verde chiaro, curvo e raggiunge anche oltre un metro di lunghezza, per questo appunto assomiglia ad un serpente. Mi hanno detto che viene utilizzata soprattutto per preparare zuppe e si utilizzano anche le cime con le foglie che vengono dette “tenerumi”.
Io ho deciso di provare a farci una minestra a modo mio.
Questa è la mia minestra di zucca serpente.
Ingredienti (per 5/6 persone):
- 30 cm circa di zucca serpente
- 5/6 tenerumi
- 2/3 patate medio grandi
- un mazzolino di sedano
- una decina di pomodorini pachino
- un dado vegetale
- un filo abbondante di olio e.v.o.
- peperoncino q.b
Per prima cosa ho preparato la zucca serpente: l’ho lavata, ho tolto la “buccia” e l’ho tagliata a cubetti.
Ho pelato le patate, le ho lavate e tagliate a cubetti. Ho lavato anche i tenerumi e il sedano e li ho spezzettati. Infine ho lavato i pomodorini e li ho fatti a spicchi.
In una pentola capiente ho messo un filo d’olio con le patate e ho messo sul fuoco per pochi minuti girando spesso, poi ho aggiunto abbondante acqua e ho fatto cuocere per qualche altro minuto.
Ho aggiunto sedano, zucca serpente, tenerumi, pomodorini e peperoncino. Ho aggiunto altra acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e il dado.
La minestra deve cuocere fino a che tutte le verdure non saranno tenere.
Se occorre aggiustare di sale.
La minestra di zucca serpente può essere lasciata più o meno liquida a seconda dei vostri gusti, la mia è abbastanza liquida.