"In cucina con Giulia": lasagne con ragù di ricotta
Grosseto: Lasagne con ragù di ricotta! È un primo piatto speciale... e vegetariano. Di sapore somiglia tantissimo alle classiche lasagne della domenica al ragù. Da quando non mangio più la carne le lasagne erano uno dei piatti che più mi mancava ma grazie a questa ricetta ho risolto benissimo. E sono piaciute davvero tantissimo a tutti.
Queste sono le mie lasagne con ragù di ricotta.
Ingredienti (per 5/6 persone):
- 15/16 fogli di pasta per lasagne
- 1 dose e mezza di besciamella
- 1 dose di ragù di ricotta
- Formaggio parmigiano grattugiato
- olio e.v.o.
- sale
Per prima cosa ho messo a cuocere il ragù di ricotta.
In tanto ho preparato la besciamella.
Poi , in una pentola dai bordi alti , ho messo a bollire l’acqua con un pizzico di sale e un filo d’olio (per non far attaccare i fogli di pasta l’uno con l’altro).
Ho scottato in acqua bollente la pasta delle lasagne e l’ ho appoggiata su un asciughino a scolare.
Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e ho foderato mettendo i fogli di pasta all’uovo uno accanto all’altro.
Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella e il ragù ed ho amalganato, poi ho distribuite il parmigiano grattugiato su tutta la superficie.
Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella ben mescolata con il ragù e una bella spolverata di parmigiano.
Infine ho infornato le lasagne con ragù di ricotta a 180° per circa 40 minuti! Quando si sarà formata una bella crosticina dorata sono pronte per essere portate in tavola!