A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
"In cucina con Giulia": lasagne al cavolo cappuccio
Grosseto: Queste lasagne al cavolo cappuccio sono una buonissima alternativa vegetariana alla classica lasagna al ragù. Pasta, besciamella e cavolo cappuccio per un primo piatto da leccarsi i baffi.
La lasagna è un primo piatto gradito da tutti e così fatta è adatta per chi non ha molto tempo (preparare il ragù è un’operazione lunga visti i tempi di cottura!) e anche per chi è vegetariano o semplicemente per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Le mie lasagne al cavolo cappuccio si presentano così.
Ingredienti (per 5/6 persone):
- 15/16 fogli di pasta da lasagne
- 2 dosi di besciamella
- 500 gr di cavolo cappuccio
- formaggio parmigiano grattugiato q.b.
- sale
Per prima cosa ho tagliato il cavolo cappuccio a listarelle sottili e l’ho lavato bene passandolo più volte sotto l’acqua corrente. Ho scottato in poca acqua bollente salata le listarelle di cavolo cappuccio per pochi minuti, fino a che non iniziano ad essere morbide. Ho scolato il cavolo cappuccio e l’ho messo su un canovaccio ad asciugare.
Ho preparato la besciamella. Ho unito il cavolo cappuccio alla besciamella mescolando bene. Ho scottato in acqua bollente salata i fogli di pasta per lasagne.
Ho unto il fondo di una teglia e l’ho foderato con i fogli di pasta per lasagne. Ho versato sulla pasta una parte del composto di besciamella e cavolo e l’ho spalmato su tutta la superficie. Ho terminato lo strato con abbondante parmigiano grattugiato.
Ho ripetuto l’operazione fino a terminare gli ingredienti, considerando che l’ultimo strato deve essere di besciamella, cavolo cappuccio e parmigiano.
Ho infornato le lasagne a 180° per circa 30/40 minuti o comunque fino a che la superficie non risulta ben dorata.
Le lasagne con cavolo cappuccio vanno servite caldissime con il formaggio parmigiano fuso e filante!