A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
"In cucina con Giulia": carciofi gratinati al forno
Grosseto: Quella dei carciofi gratinati al forno è una ricetta vegetariana davvero gustosa: carciofi profumati con la nepitella e insaporiti con del formaggio fuso. Mi piacciono molto i carciofi e li preparo spesso cucinati così.
E’ una ricetta molto versatile, perché possono diventare un secondo, un contorno o addirittura un piatto unico a seconda di ciò che li accompagna. A volte li accompagno alle patate al forno…carciofi e patate sono davvero un’ottima accoppiata.
Questi sono i miei carciofi gratinati al forno.
Ingredienti (per 4 persone):
- 8 carciofi di medie dimensioni
- 4 sottilette (o altro formaggio che fonde)
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
- nepitella
- succo di limone
Per prima cosa ho lavato i carciofi, poi li ho puliti togliendo le foglie più dure e la punta.
Li ho tagliati a metà nel senso della lunghezza, lasciando circa 5 cm di gambo e, via via ho messo i carciofi puliti in una ciotola con dell’acqua e uno schizzo di succo di limone.
L’aggiunta di succo di limone è importante per non farli annerire.
A questo punto ho fatto cuocere i carciofi per circa 15 minuti in padella con olio, sale, pepe, nepitella e mezzo bicchiere d’acqua (fate attenzione che non si rompano quando vengono girati!).
Ho disposto i carciofi in una teglia uno vicino all’altro irrorandoli con il loro fondo di cottura, poi li ho coperti con la sottiletta e abbondante parmigiano grattugiato.
Infine ho messo i carciofi in forno già preriscaldato a 180° per farli gratinare fino a che il formaggio avrà fatto una crosticina dorata!
Ho servito i carciofi gratinati al forno caldissimi e con il formaggio ancora filante!