Il Vescovo in videoconferenza per la firma dell'atto sul carcere a Grosseto

Grosseto: Il vescovo Rodolfo è stato invitato dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ad intervenire alla videoconferenza che si è tenuta questo pomeriggio per la firma dell’atto con cui è stato dato il via libera al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di acquisire la caserma Barbetti, lungo via Senese a Grosseto, per convertirla in nuova struttura carceraria.


In collegamento i Ministri Guerini e Bonafede (Difesa), il Prefetto e il sindaco di Grosseto e altre autorità.
Il ministro Guerini, nel suo intervento, ha manifestato apprezzamento - citandolo - per l'intervento della Diocesi apparso questa mattina sulla stampa.

"Mi ha fatto piacere - commenta il vescovo Rodolfo - esser stato invitato ad assistere a questo momento, che segna l'avvio ufficiale di un percorso certamente impegnativo, ma anche molto importante per questo territorio. Quello di Grosseto, lo ha ricordato anche il ministro di Grazia e Giustizia, è attualmente il carcere più piccolo d'Italia; nella nuova struttura potrà accogliere tante attività per la rieducazione e il recupero dei detenuti, che oggi sono impensabili. Se come Chiesa locale abbiamo potuto dare il nostro piccolo contributo ne siamo lieti per Grosseto e la Maremma".