Il velista Rinaldi aiuta lo Spallanzani nella lotta al Coronavirus

Monte Argentario: Il mare è una grande scuola di vita, chi lo pratica impara a fare equipaggio ad aiutare gli altri ad essere generoso. Ieri Alessandro Maria Rinaldi, velista dall’età di 7 anni con istruttore Renzo Wongher dello Yacht Club Santo Stefano, con la sua Fondazione Isabella Rossini e gli ex compagni di scuola del liceo classico sez. B del Villa Flaminia di Roma, ha consegnato all'Ospedale Lazaro Spallanzani Istituto Nazionale per le Malattie infettive 200 pulsossimetri impiegati quotidianamente nell'ambito dell'assistenza ai pazienti da Covid-19.

Il pulsossimetro è un'apparecchiatura medica che permette di misurare la quantità di emoglobina legata nel sangue in maniera non invasiva, un monitoraggio semplice e continuo del battito e della saturazione di ossigeno e quindi particolarmente indicato per persone con malattie polmonari croniche ostruttive, insufficienza cardiaca e asma bronchiale. I 200 pulsossimetri sono stati reperiti a tempi di record dall’amministratore delegato dell’European Hospital, dott.ssa Stefania Genchi.

L’ Istituto Villa Flaminia, istituita come sede distaccata dall’Istituto S. Giuseppe De Merode è una istituzione educativo-scolastica cattolica, costituita e diretta nel 1956 dai Fratelli delle Scuole Cristiane e fondata dal suo insigne educatore e pedagogista S. Giovanni Battista della Salle, patrono degli educatori cristiani, ha formato culturalmente diversi giovani dell'Argentario.

Alessandro Maria Rinaldi noto velista, con un palmares sui campi di regate da far invidia ai professionisti dei timoni e delle drizze e “sostenitore” delle attività culturali e d’informazione di Artemare da più di venti anni, presiede La Fondazione Isabella Rossini Onlus che ha finalità di solidarietà sociale e di sostegno e creazione di progetti in ambito sociale, culturale ed economico–sociale a favore di soggetti svantaggiati come indicati.