Il Saturnia Film Festival premia “I nostri fantasmi” di Capitani

Saturnia: Sono “I nostri fantasmi” del regista maremmano Alessandro Capitani, “Piccolo corpo” di Laura Samani e “Settembre” di Giulia Steigerwalt i film che hanno inaugurato la sezione lungometraggi del Saturnia Film Festival. L’evento itinerante dedicato alla cinematografia breve in programma fino al 31 luglio nel cuore della Maremma Toscana, presieduto da Antonella Santarelli e con la direzione artistica del regista Alessandro Grande, festeggia la 5/a edizione introducendo un omaggio alle tre opere prime e seconde più significative prodotte nell’ultimo anno e ai loro protagonisti.


Oltre ai registi presenti all’iniziativa per introdurre al pubblico i propri lavori anche Chiara Dainese e Paolo Bogna, montatrice e produttore per “Piccolo Corpo”, e il produttore di “Settembre” Matteo Rovere. 

“Tre film diversi tra loro per genere e stile ma con una grande qualità che li accomuna – ha spiegato Alessandro Grande durante la serata inaugurale – quella di riuscire ad arrivare al cuore con semplicità. Non vediamo l’ora di poter condividere con il pubblico del nostro Festival queste belle emozioni e queste tre opere autentiche”.

Il Saturnia Film Festival continua con quattro giornate tra proiezioni, masterclass, mostre e ospiti in luoghi simbolo del territorio: piazza Magenta a Manciano, la Fortezza Orsini a Sorano, piazza del Castello a Montemerano e il parco termale Terme di Saturnia Natural Destination. I riconoscimenti ai corti saranno assegnati da una giuria di professionisti del settore cinema, presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside); mentre il premio al Miglior lungometraggio sarà assegnato direttamente dal pubblico, che potrà votare durante le serate del festival. 

Tra le novità, nasce quest’anno anche un focus sulla video arte dal titolo Art Short: 5 le opere in concorso, selezionate da Mas Tassini Studio che saranno presentate al festival e in parallelo esposte tra il polo culturale Le Clarisse di Grosseto, la Fortezza Orsini di Sorano e la galleria San Vidal a Venezia.