Il pluricampione Ettore Botticini torna a veleggiare per il Circolo Nautico e della Vela Argentario
Monte Argentario: Si, particolarmente lieto è stato il presidente del Circolo Nautico e della Vela Argentario d Claudio Boccia a dare il welcome back al pluricampione santostefanese Ettore Botticini che torna a vestire i colori e il guidone dello storico sodalizio di Cala Galera, dopo la vincente esperienza con Young Azzurra, team dello Yacht Club Costa Smeralda.
Il giovane campione argentarino, che ha fatto il “piede marino” e le prime uscite a vela alla Goletta della Giannella di Piero De Pirro attuale presidente del Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano e armatore di Iemanja un M37 vincente spesso regate veliche, ha già conquistato numerosi trofei tra i quali il Campionato del Mondo nella Classe Vaurien nel 2014, il Campionato Mondiale Match Race nel 2018 e il Campionato Italiano Classe Waszp 2020. Ettore Botticini nell'attuale stagione si dedicherà principalmente al circuito Waszp che avrà inizio a Porto Ercole il 9 e 10 Aprile, organizzato dal CNVA e che si concluderà con il Campionato del Mondo in programma sul Lago di Garda a Malcesine dal 12 al 16 Luglio 2022. La sua imbarcazione avrà anche la scritta del Rotary Club Monte Argentario grazie all'interessamento di Agnese Gargiulo attiva socia con ruoli ufficiali nel mondo della vela.
Artemare Club ricorda che l’imbarcazione Waszp è invenzione dell’ australiano del Moth Andrew McDougall noto con il nome "Amac", che permettere tutti di "volare" sui foil, una classe monotipo entry level, accessibile nei costi e nel livello tecnico per iniziare per divertirsi e fare regate, sviluppo lowtech con scafo in vetroresina e inserti in carbonio dove servono, profili in alluminio per le appendici e vela a camber con boma wishbone tipo windsurf, base e cunningham le due manovre oltre alla scotta. Molto colorato nel look, sul Waszp i controlli dei foil sono limitati al sistema automatico di wand a prua per l'incidenza delle alette della deriva centrale e all'incidenza del foil sul timone regolata tramite rotazione dello stick.
Buon vento a Ettore Botticini e facci sognare perché saremo in tanti in banchina a fare il tifo, parola di Artemare Club!