Il 9 gennaio muore il primo Re d'Italia

Figlio di Toscana a suo ricordo una classe di navi corazzate Porto Santo Stefano: Si, Vittorio Emanuele II nacque da  Carlo Alberto, re di Sardegna e da Maria Teresa di Toscana, figlia di  Ferdinado II Granduca di Toscana e la principessa Luisa Maria di Napoli.

Il “Re Galantuomo” grande protagonista del Risorgimento italiano e primo Re d’Italia  muore a Roma il 9 gennaio di 144 anni fa, ebbe sempre ben chiara l’importanza della Marina nell’economia generale dello Stato, gli ufficiali presero il lutto nella forma prevista dal regolamento di disciplina, un velo nero ai fiocchi della sciarpa, un velo vermiglio ai fiocchi del cappello più un velo nero annodato al braccio sinistro. Salì al trono il figlio Umberto I, il Corso la via più importante di Porto Santo Stefano dove è la sede di Artemare Club  è a lui intitolato.

In onore del primo Re d’Italia è stato realizzato a Roma il monumento “Vittoriano” detto anche “Altare della Patria” completato nel 1935 e una nave da guerra la Vittorio Emanuele, una pre-dreadnought della classe Regina Elena anche nota come classe Vittorio Emanuele impostata nel 1901, varata nel 1904 fu completata nel 1908 prestando servizio fino al 1923 e trovando impiego durante la guerra di Libia e la prima guerra mondiale.

Perché i Savoia furono anche marinai, raccontati in libri e articoli anche dal comandante Daniele Busetto, disponibili presso la sede dell’Associazione all’Argentario.

Ritratto di Maria Teresa di Toscana con i figli Vittorio Emanuele e Ferdinando - dipinto di Ferdinando Cavalleri.jpg