I semi dell’etica promuovono ancora una volta il Fossombroni

Grosseto: Promuovere attraverso i valori dell’etica sportiva, coinvolgendo i ragazzi in un percorso di studio, attraverso didattica e buone pratiche. È questa la visione del progetto “I semi dell’etica”, giunto alla settima edizione e promosso da Acsi (associazione di sport cultura e tempo libero), Mecs (movimento per l’etica, la cultura e lo sport), Ics (istituto per il credito sportivo), Università Luiss Guido Carli e Lega Pro (lega italiana calcio professionistico).

Il progetto si rivolge agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per la realizzazione di un percorso di formazione e riflessione veicolato allo sport, sui principi etici che regolano la quotidianità dei ragazzi, i comportamenti e i loro processi decisionali. Come nella passata edizione gli studenti del Fossombroni sono riusciti a raggiungere la fase finale, a carattere nazionale. La scuola di via Sicilia è stata selezionata assieme al liceo “Marconi-Delpino” di Chiavari, al liceo scientifico “Avogadro” di Vercelli e all'Iiss “da Vinci” di Martina Franca.

I quattro istituti scolastici saranno ospitati a Roma, presso il centro di preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, nei giorni 9 e 10 aprile per lo svolgimento delle finali del progetto. Nella due giorni conclusiva ci sarà spazio per l'attività seminariale, mentre successivamente si terrà un quadrangolare di calcio a 5 che decreterà l'Istituto vincitore della settima edizione de “I semi dell'etica”. Nel torneo di calcio a 5 sarà obbligatoria la presenza in campo di almeno una ragazza. Il percorso che ha portato alla fase finale è stato decisamente articolato e composto da vari momenti collegati all'etica del mondo sportivo: dal quiz-test etico, alla foto simbolo con claim sull’etica, passando per il torneo di eSport di Fifa22, all'incontro con una squadra di Lega Pro e al webinar di orientamento per la scelta della futura carriera universitaria.

Il progetto che ha visto la partecipazione degli studenti del Fossombroni è stato seguito dall'insegnante Alessia Gioé.