Guide turistiche: sospendere modifica al Testo unico

I rappresentanti degli operatori lo hanno chiesto stamani in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), nel corso delle consultazioni sulla normativa che prevede il fermo 'sine die' dei corsi di formazione e degli esami abilitativi alla professione di Benedetta Bernocchi

Firenze: I rappresentanti delle guide turistiche della Toscana sono stati ascoltati questa mattina, giovedì 28 gennaio, in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), sulla modifica al Testo unico del sistema turistico regionale con cui si dispone la sospensione “sine die” dei corsi di formazione e degli esami per l’abilitazione di guida turistica.

Una posizione unanime è emersa dagli intervenuti in commissione, tra i quali Adina Persano di Agt Toscana, Valentina Grandi, presidente nazionale di Federagit, Enzo Cusumano di Cna professioni e Laura Lodoni di Confcommercio turismo: la richiesta di sospendere ogni modifica della legge, in attesa che il Governo nazionale si pronunci sulla nuova regolamentazione della figura della guida turistica e di non procedere all’autocertificazione linguistica. “La lingua e la sua conoscenza perfetta vanno verificate con un esame, occorre fare un emendamento per sospendere sine die i corsi di formazione”, hanno affermato.

A conclusione è intervenuta la presidente Bugetti. “Il nostro impegno - ha detto - andrà in due direzioni: cercheremo di legiferare cercando di trovare una soluzione a tutela della categoria e lavoreremo in Conferenza Stato-Regioni, affinché anche a livello nazionale ci sia una presa di coscienza della necessità di un quadro normativo nazionale di riferimento”.

Durante l’incontro le guide hanno fatto presente anche la difficile situazione economica in cui versa tutta la categoria, “su 2020 guide - hanno sottolineato - abbiamo fatto il calcolo che ne sono state ristorate più o meno circa 250 solo su Firenze”, e hanno lanciato un appello "per avere una nuova possibilità di sostegno da parte della Regione”.