Grosseto, lavorazione metalli e ceramica nei laboratori gratuiti per Giornate Europee dei Mestieri

Porte aperte il 6 aprile nelle botteghe che realizzano oggetti unici di arredamento: è una delle iniziative di Gema 2024, evento promosso da Artex con con Unicoop Firenze grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future

Grosseto: Un laboratorio di lavorazione di monili che è anche un punto vendita pieno di oggetti unici d’arredamento e una bottega in cui è possibile imparare le tecniche dell’antica arte della ceramica. Sono LB Creazioni di Massa Marittima e Montis Pescalis Ceramiche di Montepescali, le due botteghe che partecipano alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione nata in Francia e promossa dall’Institut National des Metiers d’Art di Parigi, che in Toscana viene organizzata da oggi 2 aprile al 7 aprile da Artex in collaborazione con Unicoop Firenze grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.

La Maestra Artigiana Letizia Bartoli crea oggetti unici d’arredamento e bijoux. Nel suo punto vendita LB Creazioni a Massa Marittima sono esposte le sue creazioni: monili in argento, realizzati in microfusione a cera persa, con pietre naturali o perle di fiume, piccoli portafortuna, porta gioie, specchi, cuscini, vasi, piatti tutti decorati a mano. Vengono realizzate su commissione decorazioni per porte d’interni, restaurati mobili e dipinte opere su tela con utilizzo di tecniche miste e materie prime del territorio toscano, come legno d’olivo e travertino. In occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sarà possibile effettuare delle visite guidate del punto vendita di LB Creazioni, in via della Libertà 44, ed assistere ad alcune dimostrazioni di realizzazione di monili e lavorazione di metalli.

La bottega sarà aperta sabato 6 aprile dalle 11 alle 12.30. Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 4 persone, la durata dell’evento è di 30 minuti. Le visite guidate si terranno nel punto vendita di Via della Libertà 44, Massa Marittima (Gr). Prenotazioni: 339 3019845. La partecipazione ai laboratori sarà gratuita.

Il Maestro Artigiano Claudio Pisapia è titolare del laboratorio Montis Pescalis Ceramiche a Montepescali. Nel suo laboratorio, dove ogni prodotto viene interamente realizzato a mano, è possibile frequentare corsi per apprendere le varie tecniche di questa antica arte. Oltre a vasi, complementi di arredo e ceramiche per la tavola, vengono realizzati flauti in bucchero (ceramica nera tipica degli etruschi) e gioielli. Durante le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere le diverse lavorazioni della ceramica come il tornio e le varie tecniche di modellazione. Ha ospitato i visitatori stamani nel punto vendita di via Matteo di Giovanni 35, Montepescali.