Studenti del liceo artistico protagonisti della tre giorni dedicata all’artigianato

Dal 26 Al 28 Maggio La Mostra Delle Opere Di Artigianato Artistico, Sabato La Sfilata

Grosseto: Sarà un grande evento di “Rinascimento Artigiano”, quello che si terrà il prossimo fine settimana al Cassero Senese per mostrare quanto la moda e l’oreficeria siano un presidio sempre più importante per la Maremma, che intreccia sviluppo e sostenibilità. Tanti i partner che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Grosseto, ma a fare da promotore è un sodalizio vincente, avviato ormai da diversi anni, tra di Confartigianato Imprese Grosseto (Formimpresa) e il Liceo Artistico Arti Figurative Bianciardi di Grosseto.

Il Liceo Artistico da sempre svolge attività di PCTO, percorsi traversali per integrare la formazione scolastica con il mondo del lavoro, avvalendosi della preziosa collaborazione delle realtà produttive più importanti del territorio in ambito artistico e artigiano, grazie alla disponibilità di esperti e artigiani del settore e alla sinergica collaborazione tra le associazioni di categoria e le imprese associate.

Uno di questi ha permesso a diverse generazioni di studenti di imparare un’arte tanto antica e preziosa quanto innovativa: “LA BOTTEGA ORAFA: ARTI E MESTIERI – LABORATORIO ATTIVO DI METALLI ED OREFICERIA, MICROMODELLAZIONE DELLA CERA”, elaborando oggetti ispirati alle  Metamorfosi e geometrie  della natura. Già vincitore del Premio Nazionale di Eccellenza Duale categoria microimprese 2022, il progetto è stato inserito nell'anno europeo delle competenze 2023. Le studentesse e gli studenti delle classi 4B - 5A arti figurative e 5B hanno appreso la tecnica orafa attraverso l’utilizzo della cera dura e della cera morbida, per la prototipazione e costruzione dei gioielli. Si tratta di una tecnica estremamente versatile che, unita alle competenze già acquisite dagli alunni nell’ambito del loro indirizzo - arti visive teoriche e applicate - scultura e pittura, consente loro di perfezionare e canalizzare al meglio il proprio potenziale creativo.

Le classi 3B, 3C e 4C arti figurative, si sono invece cimentate nel percorso “MODA E SOSTENIBILITA’- I GIARDINI D’ARTISTA NEL TERRITORIO”: un’esperienza di creazione di un manufatto sartoriale (borse, cinture, ma anche abiti/scultura) ispirate alle opere del giardino di Daniel Spoerri. Attraverso un processo creativo che tende a far riscoprire la manualità, processi tecnici e operativi propri del settore manufatturiero, gli abiti e gli accessori creati non rimangono così semplici immagini, ma la fase realizzativa implica una ricerca finalizzata al rigore disciplinare, in un percorso che mira a una conoscenza approfondita delle opere degli artisti del territorio oltre che alla conoscenze delle tecniche lavorative. Una volta individuati i temi stilistici di ricerca e progettazione, i laboratori sono stati dedicati all’esecuzione dei prototipi, secondo le tecniche suggerite dagli stessi progetti; la pittura, le stampe, le decorazioni varie, sono le espressione della ricerca sui temi prescelti, per sviluppare varie tecniche di confezionamento.

Questo studio accurato, accompagnato da una dedizione non scontata e grazie alla sapiente guida dei docenti curricolari di arti figurativa e dai professionisti del settore tra i migliori del territorio, hanno portato alla realizzazione vera e propria di manufatti che saranno esposti al Cassero venerdì 26 maggio, dalle 15 alle 18.30, sabato 27 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.30.

Il programma prevede anche un convegno al quale interverranno diverse personalità del mondo di Confartigianato, Formimpresa e del Polo Bianciardi. Ma il momento clou, per i ragazzi sarà proprio sabato pomeriggio, alle ore 17, perché saranno loro stessi ad indossare le loro opere nella Sfilata dei gioielli, tessuti e accessori realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo artistico, e sarà un’occasione rara per valorizzare e mostrare le capacità e competenze acquisite grazie al Liceo Artistico e alle importanti opportunità che sa offrire ai propri ragazzi.

Il Liceo Artistico ringrazia per la collaborazione:

I docenti del Liceo Artistico di Grosseto:  Claudia Ciccarelli, Antonella De Felice, Naima De Persis,  Tamara Fiorenzoni, Annarita Frate, Daniele Govi, Paola Guido, Luana Liberti, Matteo Maggio, Adele Norelli, Walter Palladino, Tiziana Perani, Matteo Savona.

Gli esperti esterni PCTO OREFICERIA : Cartesio di Gabriella Anna Maria Cartella (titolare dell’Azienda Cartesio), Laura Giusti (titolare dell’Azienda Orafa’)

PCTO MODA E SOSTENIBILITA' : Dominga Tammone (azienda Libertà creativa), Marzia Fidanza (Dominga Tammone).

I docenti  del grafico Marcella Materazzi:  Gianluca Falangola, Sonia Gallo , Noemi Cignoli  e gli alunni della classe 4 A dell'indirizzo tecnico grafico per il video realizzato.

Le docenti del liceo musicale:  Jana Hildebrandt e Rossella Pratesi  con gli alunni delle classe 1A  Bianca Pasquinelli e Sara Faucci,e della classe 2A   Thomas Giannoni e Olmo Minella