Gli infermieri chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti

Il 26 e 27 settembre si vota per il rinnovo degli organismi. Ecco come fare e quali sono le regole del voto. Grosseto: Sabato 26 e domenica 27 settembre gli infermieri della provincia di Grosseto sono chiamati a votare per rinnovare le cariche dell’Opi, ordine delle professioni infermieristiche. “Un appuntamento importante – ricorda il presidente uscente di Opi Grosseto, Nicola Draoli – perché permetterà di scegliere gli organismi che rappresenteranno i 1700 circa infermieri del nostro territorio per i prossimi 4 anni”.

Gli iscritti possono presentarsi nella sede di Opi Grosseto, in via Repubblica Dominicana 80, con un documento di riconoscimento valido, sabato 26 settembre o domenica 27 settembre, dalle 9 alle 16.

Si vota su tre schede: una per scegliere il consiglio direttivo, una per la commissione di albo Infermieri ed una per il collegio dei revisori dei conti.

Cosa si elegge. Il consiglio direttivo ha il compito di votare il presidente e distribuire le cariche al suo interno, vigilare sul decoro e l’indipendenza dell’Ordine, nominare i rappresentanti come membri di commissioni, nominare le commissioni di studio e ricerca, partecipare con contributi alle udienze conoscitive per redigere direttive e leggi emanate dagli enti locali e più in generale guidare l'indirizzo politico generale. La commissione albo, invece, ha il compito di redigere, aggiornare e pubblicare gli albi degli infermieri e degli infermieri pediatrici, partecipare ai percorsi scientifici e nominare membri a gruppi di lavoro oltre che prendere in carico i procedimenti disciplinari mentre al collegio dei revisori spettano funzioni di controllo e garanzia del corretto funzionamento dell’Ordine dal punto di vista economico e amministrativo.

Come si vota. Per ogni scheda è possibile scrivere il nome della lista, per votare così tutti i candidati che si presentano per quello specifico organo e si può decidere di scrivere nomi di liste diverse per i diversi organi. Ma si può anche scrivere in alternativa al nome di lista i nomi dei singoli candidati anche appartenenti a due liste diverse. Non sarà possibile, invece, esprimere il nome di un infermiere che non si è presentato in nessuna delle due liste. Se si decide di esprimere i singoli nomi si deve fare attenzione a non esprimere più preferenze di quelle previste all’interno degli organi che si stanno eleggendo e quindi per il consiglio direttivo si possono indicare da uno a quindici nomi, per la commissione albo da uno a sette e per il collegio dei revisori dei conti da una a tre preferenze. Per aiutare gli elettori le schede prevedono il numero massimo di righe che possono essere riempite.

Il voto è nullo se nella scheda si indica il nome di una lista e il nome di un componente della lista avversaria; inoltre saranno ritenute nulle le schede che presentano segni di riconoscimento.

I candidati delle due liste “Voglio ordine”, che ha come referente di lista Nicola Draoli e la “Insieme contro il Covid uniti per la professione”, che ha come referente di lista Serena Mariottini, i loro programmi elettorali, e le regole di voto sono consultabili anche sul sito www.opigrosseto.it  sezione speciale elezioni.