Gessi rossi, Fratelli d’Italia: ‘Ci sono responsabilità politiche da parte del Pd e della sinistra’

“Incontro con la stampa del senatore La Pietra e i vertici regionali e provinciali del partito” di Giulia Ferretti

Grosseto: Si è tenuta stamattina, venerdì 9 luglio a Grosseto l’incontro con la stampa locale da parte del senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra, che assieme al coordinatore regionale Fabrizio Rossi e al responsabile provinciale Bruno Ceccherini e il presidente del circolo di Roccastrada Moreno Bellettini, territorio quest’ultimo dove è collocata la cava della Bartolina, hanno illustrato la posizione del partito della Meloni e quello che è emerso dalla commissione parlamentare sulla problematica legata ai Gessi rossi.

“La relazione della Commissioni d’inchiesta è molto chiara, - ha detto il senatore Patrizio La Pietra – e ribadisce che esistono delle responsabilità politiche. Nella ex cava sono stati conferiti per oltre dieci anni dei materiali inquinanti che non rispettavano i parametri dell’accordo. La Regione con i suoi amministratori targati Pd, e i comuni della piana scarlinese non hanno fatto nulla negli anni passati per bloccare questi conferimenti di materiale”. “Ma ce di più, - spiega La Pietra – la regione ha alzato i parametri così da consentire e far passare un prodotto inquinante come se non lo fosse. Quindi le responsabilità politiche ci sono e le stesse sono contenute all’interno della relazione parlamentare”.

“La tematica dei gessi rossi, - commenta Fabrizio Rossi – è un argomento che da anni noi di Fratelli d’Italia a Grosseto seguiamo attentamente e non solo sotto l’aspetto ambientale, ma anche occupazionale. Infatti, sono molti sono i lavoratori delle aziende coinvolti nel comparto e per questo abbiamo voluto fortemente questo incontro per capire se ci sono, come sembrano esserci, delle responsabilità politiche per tutto questo”.

“Le tematiche ambientali sul territorio maremmano, - dice Bruno Ceccherini – non sono solo quelle legate ai gessi rossi, ma anche a quelle legate alla geotermia, all’eolico, e quant’altro. La Maremma e il suo territorio hanno delle eccellenze e per questo vanno tutelate. Fratelli d’Italia come sempre sarà attenta affinché questo territorio non venga svenduto”.