Garanzia negli acquisti digitali e non solo. Consumatore più tutelato da nuove norme UE

Il parere di Aduc

Roma: Dallo scorso 1 gennaio sono in vigore nuove norme sulla garanzia legale per i vizi di conformità a carico del venditore, con particolare riferimento ai diritti nell’era digitale.

Le nuove garanzie riguardano:
- il software presente sui beni con elementi digitali (cellulari, pc, etc);
- l’installazione dei beni, sia che la faccia il venditore sia il consumatore quando le istruzioni sono adeguate;
- gli aggiornamenti del software perché il bene o il servizio funzioni in sicurezza. Previa informazione del consumatore, contenuti e servizi digitali dovranno essere aggiornati gratuitamente. Se l’aggiornamento non funziona si può recedere gratuitamente entro 30 giorni da quando si è stati informati.
- la qualità e durabilità decantata dal venditore o dalla pubblicità
- l’integrazione dei contenuti e servizi digitali con i device del consumatore.

Importanti modifiche sui tempi della garanzia
La garanzia vale due anni dall’acquisto. Il difetto di conformità di tutti i beni e servizi potranno essere denunciati entro 26 mesi dall'acquisto. Si presume che il difetto sia coperto da garanzia nel primo anno dall’acquisto, salva dimostrazione contraria da parte del venditore.

Rimedi
In generale riparazione o sostituzione del bene difettato entro tempi congrui, oppure riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. Se riparazione o sostituzione necessitano di rimuovere o reinstallere il bene già installato, le spese sono a carico del venditore.
E’ sempre possibile agire per il risarcimento del danno causato dal bene difettoso.

Qui la guida pratica sul nuovo Codice del consumo dell'Aduc:
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuovo+codice+consumo+nuove+regole+beni+servizi_33959.php