Gabbrielli FI: Importante lavorare insieme per arrivare a giusta ed equilibrata legge su Ius Scolae

Grosseto: "Facendo seguito a quanto letto in un quotidiano locale a riguardo il punto all'ordine del giorno al consiglio comunale di giovedì scorso, ius Scolae, intendo dichiarare:

1 di essere favorevole ad una legge sullo Ius Scolae che riconosca la cittadinanza italiana , al giovane studente straniero con i requisiti richiesti, che abbia seguito il percorso scolastico previsto nella legge e che ne abbia fatto richiesta al raggiungimento della maggiore età .

2 che all'ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza non abbiamo mai collaborato alla stesura

3 di aver presentato un emendamento che non è stato. accettato dai presentatori dell'ordine del giorno

4 di aver cercato la collaborazione con i consiglieri di minoranza per la stesura dell'emendamento. Di aver accettato modifiche ed aggiunte al testo originario .

5 il lavoro di condivisione dell'emendamento con i consiglieri di minoranza e' stato sempre positivo, costruttivo e rispettoso cercando sempre da entrambi le parti di raggiungere ad una soluzione. Crediamo che il percorso fatto sia da valorizzare

6 le modalità che secondo noi dovrebbe articolarsi lo ius scolae dovrebbero essere le seguenti :

A studenti regolari con il permesso di soggiorno in Italia

B durata frequenza nella scuola 10 anni

C frequenza a scuola con fattiva partecipazione, impegno e buon comportamento

D ,dimostrare di aver acquisito una formazione civica improntata ai valori ed ai principi contenuti nella Carta costituzionale

7. Crediamo che argomenti come questi debbano essere trattati con un unico e solo obiettivo, arrivare alla stesura di una legge condivisa il più possibile da tutti i partiti. Diatribe e tattiche politiche non servono.

8 Sono sicuro che il segretario di Forza Italia PPE Antonio Tajani che ha sempre dimostrato grande attenzione, capacità politica e tanto coraggio riuscirà a far approvare una giusta legge che garantirà a tanti giovani studenti stranieri di intraprendere un percorso ben strutturato per acquisire la cittadinanza italiana

9.La migliore azione che possiamo fare a sostegno dell' accoglienza è diventarne protagonisti con proprie azioni.

A chi soffre ed e' emarginato, possiamo donare momenti di serenità e di inclusione. Possiamo aiutarlo a convincersi che se vorrà potrà farcela a diventare un bravo lavoratore ed un onesto cittadino", conclude Amedeo Gabbrielli.