“Primavera a Roccastrada: il territorio e i suoi sapori” alle terza edizione

Un calendario ricco di iniziative realizzato grazie alla collaborazione con le Pro Loco

Roccastrada: con l’arrivo della primavera, a Roccastrada riprende la campagna di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. “Primavera a Roccastrada: il territorio e i suoi sapori” è un calendario di iniziative di promozione programmato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni Pro Loco del territorio, in un periodo dell’anno, la primavera, storicamente meno denso di eventi. E’ il frutto di un’idea nata due anni fa che quest’anno, dopo le prime positive esperienze del 2023 e 2024, raggiunge il traguardo della terza edizione.

Attraverso un percorso condiviso ed un processo partecipativo che ha coinvolto tutte le sei Associazioni Pro Loco del territorio, visto l’ottimo risultato in termini di presenze e di riscontri positivi delle precedenti edizioni, sono stati programmati anche per questa primavera, una serie di eventi distribuiti sul territorio sul tema legato alla promozione dei prodotti tipici. In collaborazione con gli uffici comunali è stato programmato un calendario di eventi che oltre a promuovere l’olio, il vino e la castagna, tipici del nostro territorio, prevedono eventi collaterali che spaziano dalla cultura all’ambiente, con passeggiate, degustazioni ed esposizioni.

Il calendario di eventi ed iniziative “Primavera a Roccastrada: il territorio ed i suoi sapori” avrà inizio domenica 13 aprile, con la pro Loco di Ribolla che organizza “Pic nic sul prato e trekking” : dalle 10.00 alle 16.00 una passeggiata guidata nei luoghi della miniera con picnic con partenza dal centro Vi.Vi.Mi.

Sabato 3 maggio sarà protagonista la Pro Loco Piloni/Torniella con l’evento “La Val di Farma e i suoi sapori”: dalle 16.00 alle 19.00 presso la nuova struttura polivalente di via Senese, presentazione dei prodotti tipici locali illustrati dai loro produttori e degustazione guidata nelle varie preparazioni.

Il tour nel territorio prosegue il giorno domenica 18 maggio quando le Pro Loco Sasso&Forte insieme alla Pro Loco Roccatederighi organizzeranno congiuntamente “Camminando tra i sapori”: dalle 10.00 alle 18.00 passeggiata panoramica con partenza da Piazzetta Senesi ed arrivo al parco Fonte di Vandro. Assaggio di prodotti tipici lungo il percorso.

Sabato 7 giugno sarà protagonista la Pro Loco di Sticciano con l’evento “Non solo strozzapreti...”, in occasione del quale, dalle 18.00 alle 24.00 presso la struttura polivalente di via Vecchia verrà organizzata una serata di degustazione e promozione dei prodotti tipici locali contornata da un evento per bambini, una mostra di dipinti ed una serata danzante.

Farà da chiusura il capoluogo, dove la Pro Loco Roccastrada per il giorno sabato 21 giugno organizza “Parco del Chiusone in festa”: dalle 15,00 alle 24,00 degustazione dei prodotti del territorio e intrattenimento danzante all’interno del Parco del Chiusone.

“Con l’obiettivo di proseguire nella campagna di promozione delle attività e degli eventi che mirano a valorizzare il territorio in chiave di riscoperta dal punto di vista turistico, ambientale e delle tradizioni - queste le parole dell’assessora al Turismo e allo Sviluppo Economico Elena Menghini -, in linea con gli obiettivi e gli indirizzi programmatici di questa Amministrazione, ripresi in maniera importante già da due anni con eventi legali all’olio ed al vino, proseguiamo investendo e collaborando sulla progettualità delle Pro Loco del territorio che rispondono sempre in maniera esemplare. Sulla scorta delle ottime esperienze delle precedenti edizioni, quando gli eventi programmati hanno riscosso un grande successo sia in termini di presenze che di qualità dell’offerta, confermiamo questa esperienza nel periodo primaverile che solitamente è più carente di iniziative, proprio con l’obiettivo di ampliare la stagionalità degli eventi che a seguire diventa ricchissima nel periodo estivo. L’invito a tutti, residenti e turisti, è quello di aderire e partecipare a queste iniziative che regaleranno la possibilità di degustare prodotti di eccellenza in un paesaggio naturale incontaminato”.