Follonica verso il ballottaggio. Massimo Di Giacinto
“Il Golfo di Follonica, la Val di Pecora e di Cornia costituiscono un territorio omogeneo e devono diventare il punto di riferimento del nostro sviluppo. Dev’essere abbandonata la logica dei compartimenti stagni e delle “parrocchie” che ha contraddistinto 70 anni di governi locali di sinistra".
Follonica: “Bene ha fatto il Sindaco di Piombino ad esprimere la sua netta contrarietà al mega impianto fotovoltaico a Bocca di Cornia”, così il candidato sindaco di Follonica per il centrodestra, Massimo Di Giacinto sul progetto della Regione Toscana sul mega impianto fotovoltaico.
“Circa 70 ettari di terreno verrebbero letteralmente sottratti all’agricoltura e, al suo posto, - commenta Di Giacinto - sorgerebbe un impianto composto da oltre 100mila pannelli fotovoltaici. I progetti sono due: uno in prossimità della zona industriale di Montegemoli, l’altro all’interno del triangolo che ha come base la Via della base Geodetica e come lati il fiume Cornia e la S.S. 398 e sono stati presentati, nelle scorse settimane, alla Regione Toscana alla quale è stata richiesta la valutazione di impatto ambientale”.
“Nessuna contrarietà a priori allo sviluppo del fotovoltaico in aree agricole, - spiega Massimo di Giacinto - ma a patto che ne rispetti la vocazione produttiva primaria. Una zona, quella interessata dai progetti, che faticosamente sta cercando di affacciarsi al Golfo di Follonica con l’obbiettivo di uno sviluppo turistico ed agricolo di qualità.
Nessuno ne parla a Follonica eppure “tocchiamo con un dito” quelle zone e, a quelle aree, dovremmo guardare per pianificare uno sviluppo coordinato ed armonioso. L’obiettivo di affrontare insieme al sindaco Ferrari di Piombino e Travison di Scarlino le scelte del territorio appartengono ad un nuovo modo di fare politica: Il Golfo di Follonica, la Val di Pecora e di Cornia costituiscono un territorio omogeneo e devono essere il punto di riferimento del nostro sviluppo”.
“Abbandonare la logica dei compartimenti stagni e delle “parrocchie” che ha contraddistinto 70 anni di governi locali di sinistra, è necessario ed opportuno. Questa è la politica del fare, con una visione che va aldilà dei propri confini comunali”, conclude la nota di Massimo Di Giacinto, candidato sindaco Follonica