Follonica senza comandante dei Vigili Urbani

Follonica: «La città è ancora senza comandante - scrivono in una nota "In movimento per Follonica" e "Follonica nel cuore" - nonostante la giunta avesse avuto oltre un anno di tempo per selezionarlo. Il comandante Bartoli ad inizio 2021 era già in pensione ma ha potuto prolungare l'attività a Follonica a titolo gratuito per un anno.

Un tempo più che sufficiente per trovare un sostituto. Sono due mesi che il comando è senza un vertice naturale. Poco importa,  a questo punto, quali siano state le scelte dell'amministrazione nel selezionare i nuovi vertici della Municipale. La sicurezza non può restare a mezza strada in attesa che maturino le scelte del sindaco. La strada per incrementare il Corpo, attraverso un bando di altri  ufficiali che insieme a quelli già in servizio costituirebbero un nucleo da cui attingere attraverso procedura selettiva il nuovo comandante, poteva essere percorsa prima. E di tempo,appunto, ce n'è stato tantissimo.

La primavera è alle porte e la sicurezza è sicuramente uno dei temi più sentiti dai cittadini. Ma l'amministrazione comunale non sembra di questo avviso:  scegliere i vertici del Corpo è frutto di un'attenta attività di programmazione , vertici a cui va dato tutto il tempo di conoscere le peculiarità, le esigenze e le criticità di una città importante come Follonica.
Resta, pertanto, la sensazione che si continui a sottovalutare i compiti svolti dalla Polizia di cui i cittadini se ne accorgono, a causa delle politiche dell'amministrazione, solo quando vengono comminate multe e non come un forza di sicurezza e tutela della convivenza civile. La cittadinanza, al contrario,  non si è dimenticata dei numerosi episodi di violenza che hanno scosso il quotidiano vivere nel corso della passata stagione turistica».