Follonica ricorda Don Ugo Salti nel 41° anniversario della morte

Follonica: Domenica 8 maggio alle ore  11:15, in occasione del 41° anniversario della sua morte sarà celebrata, presso la chiesa di San Leopoldo una Santa messa in ricordo di Don Ugo Salti, parroco di San Leopoldo per 42 anni dal 1939 al 1981.

Di Don Ugo tutti ricordano l'impegno che lo portò ad essere personaggio di primo piano nel Comitato Nazionale di Liberazione durante la lotta partigiana ottenendo il grado di ufficiale e, per la sua rischiosa attività fu insignito della medaglia d'argento al valore militare; la sua bontà e disponibilità, senza distinzione di ideologia politica, nel nascondere in parrocchia e nelle soffitte della Chiesa i rifugiati e perseguitati politici, che gli procurò anche l'arresto da parte dei Nazi-Fascisti. Per il suo prezioso contributo alla vita democratica del paese fu nominato cavaliere della Repubblica e successivamente Grand'Ufficiale dal presidente Pertini.

Nei 42 anni di permanenza a Follonica Don Ugo si fece apprezzare da tutta la popolazione, e tutti lo ricordano con affetto. Nel 1999 la piazza della Chiesa di S.Leopoldo fu intitolata a Don Ugo Salti.