Festival Resistente: sulle Mura con Isgrec e la musica di Maria Devigili e Duo Giuncaico
Grosseto: Entra nel vivo la XXIV edizione del Festival Resistente. Da domani, sabato 23 aprile, il festival si sposta al Bastione Garibaldi, a lato della Sala Eden, sulle Mura Medicee di Grosseto.
Le attività iniziano alle 16 con la Fattoria dei Piccoli – Prima educare e le esperienza laboratoriali per bambini.
Alle ore 17:30 presentazione dell'ottavo Quaderno Isgrec Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma (Isgrec/Effigi, 2022), a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti. Saranno presenti: Lio Scheggi, presidente Isgrec, Mario Papalini, Effigi, Matteo Mazzoni, Direttore ISRT, Enrico Acciai, Università di Tor Vergata, oltre agli autori e ai curatori dei saggi: Stefano Campagna, Ilaria Cansella, Filippo Masina, Lorenzo Pera, Luciana Rocchi, Adolfo Turbanti.
Nel volume sono pubblicati i risultati della ricerca storica dell'Isgrec relativa alla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali: il fenomeno resistenziale, inteso, nella sua duplice accezione di Resistenza armata e Resistenza civile, come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale; la guerra totale, ricostruita attraverso l’impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione civile ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco; l’antifascismo, interpretato come un reticolo di relazioni e di intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali.
Con la musica si parte alle 19.30 e il live acustico di Maria Devigili, cantautrice trentina che nel 2011 ha vinto il premio Pavanello. Dopo il primo ep, nel 2012 invece pubblica il primo album “Motori e introspezioni”. Durante gli anni di attività live ha aperto i concerti di Paola Turci, Marina Rei, Massimo Zamboni, Cristiano Godano.
Per aperitivo e cena sarà aperto uno stand gastronomico con piatti tipici locali e alle 21.30 si prosegue con il Duo Giuncaico che, come noto, deve il nome ai Matti delle Giuncaie. Francesco Ceri e Lapo Marliani sono infatti i due matti più anziani del famoso quartetto toscano. Dal 2018 i due si presentano al pubblico con questo live set acustico in uno spettacolo che è un calderone musicale, lungo un percorso “random” e variegato, volutamente un po’ folle ma di sicuro divertimento.
Il Festival è organizzato dal Circolo ARCI ‘Associazione Festival Resistente’ insieme ad ANPI, ISGREC e con il patrocinio della Provincia di Grosseto. Con il sostegno della Coop. Uscita di Sicurezza, il contributo di Associazione culturale La Quercia di Grosseto, CGIL, Camping Il Sole, Unicoop Tirreno e le preziose collaborazioni di Circolo ARCI Khorakhanè, Emergency Gruppo della Maremma, Libreria Q.B., Legambiente, Libreria delle Ragazze, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Le vie dell’Orto, Ccibo.