"Festa del Cinema di Mare". La terza giornata con Valeria Golino

Castiglione della Pescaia: La terza giornata della Festa del cinema di Mare, sabato 26 agosto, vede come protagonista speciale Valerina Golino, tra i grandi nomi attesi a Castiglione della Pescaia per questa ottava edizione della manifestazione diretta da Giovanni Veronesi.

L’attrice e regista, infatti, sarà al centro del programma della giornata con l’intervista, curata da Piera Detassis, la giornalista e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, prevista alle ore 19:00 all’Orto del Lilli (via della Libertà) e con la proiezione serale al Cinema Castello (ore 21:30) del lungometraggio di Emanuele Crialese “Respiro” (con Valerio Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D’Agostino, Elio Germano). Il film, del 2002, sarà presentato dalla stessa Golino insieme a Giovanni Veronesi.

Il programma della giornata sarà aperto dalla proiezione del documentario “Senza Paura” di Luciana Toriello (77’, Italia 2023): la storia di un bambino che si misura con i suoi limiti e le sue paure, tra la leggerezza della sua età e la responsabilità di un impegno agonistico e del suo rapporto con il padre.

Alle ore 21:00, invece, al Cinema Castello verranno premiati i cortometraggi vincitori dei Premi Mauro Mancini e Guido Parigi.

La Festa del Cinema di Mare continua fino al 30 agosto con tanti ospiti attesi a Castiglione della Pescaia, come Isabella Ferrari, Vinicio Capossela, Elena Guerrini con il suo spettacolo acquatico “Archeologia del coraggio” e i molti film in programma.

La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto e RRD (Roberto Ricci Design).