Eleonora Rossi campionessa italiana di Ginnastica Artistica

Campionato Silver di Federazione, a Rimini. Grosseto: La scorsa settimana, a Rimini, si sono tenute le finali nazionali silver di tutte le categorie di federazione.Eleonora Rossi, al primo giorno di gare ha nuovamente trionfato nella categoria eccellenza 3 attrezzi conquistando  il titolo Italiano  senior.

Eleonora, ginnasta di 17 anni, da tempo   eccelle sia a livello regionale che nazionale e anche in questa occasione, nonostante l'alto numero delle partecipanti e l’elevato livello di preparazione delle avversarie e’ riuscita con una gara perfetta a salire nuovamente sul tetto d’Italia e a  conquistare anche la finale di specialita’in tutti gli  attrezzi.

Oltre al titolo assoluto Eleonora, con un esercizio perfetto, ha conquistato anche la medaglia d’argento  al corpo libero.
L’ eccellenza e’ il livello piu’ alto del programma silver: le ginnaste eseguono esercizi alla trave alta,al volteggio  con la tavola e al corpo libero sul quadrato seguendo le norme del codice internazionale dei punteggi e sempre in questa categoria la squadra composta da Eleonora Rossi,Martina Pecci,Margherita Vanelli e Alessia Marcelli ,dopo aver vinto il titolo Italiano gia’  nel 2017 nella 1° divisione e nel 2019 nella Categoria eccellenza, si e’ riconfermata campione  d’Italia anche nel 2021!
 Dopo una grande prova di qualificazione ,che aveva gia’ portato le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno al vertice della classifica parziale ,durante la  gara finale si sono superate, staccando le avversarie di piu’ di 4 punti.

Ottime le prove di tutte queste ginnaste  al volteggio ma soprattutto al corpo libero: difficilmente in questo sport le giurie si sbilanciano in complimenti, ma in questo caso hanno fatto un eccezione che ha colmato  d’orgoglio tecnici e atlete.
A livello individuale Martina ha conquistato il 5° posto nella finalissima di specialita’ al corpo libero ,mentre Alessia e Margherita si sono classificate al 6°  posto a parimerito nella finale al volteggio.

Ottime anche le prestazioni di Petra, Elena e Alice che sono salite sul podio nelle loro   categorie  di gara.
Nella 3° divisione allieve 1(9 anni) la piccola Petra Parmesani,alla sua seconda gara della vita e al suo esordio in un campionato nazionale ,dopo aver vinto il campionato regionale  a Maggio ,e’ salita sul 3° gradino del podio con una prova strepitoso!
3° gradino del podio anche per Elena Carlettini nella 1° divisione categoria Junior 2(14anni) che conquista anche la  medaglia d’argento alla trave nella finalissima di specialita’ e medaglia di bronzo  anche  per Alice Esposito sempre nella 1° divisione categoria  junior 3 ( 15 anni)

Tanti i 4° posti conquistati dalle altre compagne di squadra: Anna Marcelli ottiene il 4° posto di specialita’ sia al volteggio che al corpo libero,Alice Esposito e Elena Carlettini ottengono il 4° posto di specialita’ al corpo libero,un piazzamento poco apprezzato dalle atlete  perche’ ad un soffio dal podio ma che le ha viste essere in ogni caso tra le specialiste  migliori d’Italia.
5° posto nella Serie D  per la squadra di 3 ° divisione allieve composta da Greta Conti,Greta Burgassi,Rachele Agresti,Mia Fontanelli Corbini ,Chiara Minelli e Alice Frosi  : nonostante un piccolo infortunio accaduto poco tempo fa a Greta Conti che ha sicuramente compromesso  la formazione della squadra ,le piccole atlete hanno sfoderato una bella grinta avvicinandosi molto alle prime posizioni.

8° posto  per Elena Carlettini,Alice Esposito,Naike venturi e Anna Marcelli nella serie D di  1° divisione a  squadre: anche in questo caso purtroppo la squadra non si e’ presentata al top a causa di un infortunio accaduto alla Venturi;nonostante cio’ le atlete in finale sono riuscite a recuperare diverse posizioni passando dalla 12° posizione all 8° posto finale.
Ottime anche se un po’ compromesse anche qui a causa di un altro piccolo infortunio le prove delle atlete della 2° divisione : Giulia Cane’,Sofia Biagiotti,Linda Zambernardi e Ginevra Chechi chiudono la gara di serie D a squadre al 15° posto su comunque circa 70 squadre partecipanti.

E infine ottima la prova della serie D a squadre di 3° divisione junior: Matilde Bentivoglio,Melania Santini,Ambra Conti e Benedetta Campomori al termine delle qualificazioni si classificano al 13 posto ad un soffio dalla finalissima a 12 squadre.
Grandissimo l’entusiasmo da parte dello staff,dei dirigenti,degli atleti e dei genitor della Polisportiva Barbanella UNO i per i risultati ottenuti da tutte le atlete: sono stati 10 giorni di gare continui ,tra prove di qualificazione e finali,tra gare individuali e a squadre ,spesso anche a distanza di pochi minuti una dall’altra,con una grandissima affluenza di partecipanti.
Le atlete hanno retto benissimo il ritmo di gara; nonostante la stanchezza e le condizioni fisiche purtroppo non ottimali queste giovani  ginnaste    si sono ugualmemte messe a disposizione delle loro  squadre apportando anche un validissimo contributo.
In un anno speciale come questo,in cui le atlete hanno ripreso gli allenamenti dopo mesi passati in casa,dove la ripresa e’ stata spesso scostante per i vari divieti e incertezzze sulla possibilita’ o meno di allenarsi,per l’inevitabile crisi economica che ha colpito le societa’ sportive che si sono viste privare della possibilita’ di allenare tutto il settore promozionale,per cui inevitabilmente le ore a disposizione anche del settore agonistico sono diminuite, tutto cio’ arricchisce notevolmente il risultato finale ottenuto.

Oltre che alle ginnaste  i  complimenti vanno anche alle allenatrici, a Claudia Salvadore, ad Azzurra Terminali, ex ginnasta di punta da quest’anno tecnico regionale e Serena Sabato che in questo anno particolarmente difficile non si sono mai perse d’animo ma hanno continuato a infondere speranza e fiducia a tutte le loro atlete .