È iniziata la settimana di vacanza per gli operatori sanitari di Bergamo

Gli ospiti del Comitato Costa Etruska sono arrivati sabato 5 settembre nelle strutture del territorio Venturina: Sette giorni di meritato relax al mare dopo mesi difficili e dolorosi. Più di 50 operatori sanitari dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo sono ospiti del Comitato Costa Etruska che ha regalato loro una vacanza come simbolico ringraziamento per l’impegno nel contrastare la pandemia di Covid-19.

Non solo: l’iniziativa del gruppo di imprenditori della Costa degli Etruschi (area che comprende la costa e l’entroterra da Rosignano a Piombino) è anche un modo per presentare al meglio il territorio e i servizi della zona. La delegazione dello staff dell’ospedale della città lombarda, una delle più colpite dal Covid-19, è arrivata sabato 5 settembre: le famiglie sono state ospitate in varie strutture ricettive della Costa etrusca e hanno ricevuto in dono anche una scatola con i prodotti tipici del territorio e una serie di voucher per visitare parchi naturali, storici e del divertimento, cantine, e magari cenare nei ristoranti locali. Un’offerta completa, affinché questi sette giorni di vacanza diventino un ricordo indelebile.
 
«Siamo in contatto costante con la referente dell’ospedale che ha seguito la delegazione – dice il presidente del Comitato Costa Etruska, Giorgio Socci –: sappiamo che, appena sistemati, hanno subito deciso di iniziare a visitare il nostro bellissimo territorio. L'intento è quello di contribuire a sollevare i nostri ospiti dalle preoccupazioni dei mesi scorsi e nel contempo testare la nostra capacità organizzativa. Siamo un gruppo variegato di imprenditori che ha deciso di unire le forze per promuovere la Costa degli Etruschi: le adesioni al comitato continuano a crescere e abbiamo ricevuto anche il sostegno di due sponsor, la Cassa di risparmio di Volterra e la Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci. Questi risultati ci fanno ben sperare per il futuro». Venerdì 11 settembre dalle ore 17.30 al “Paradù eco resort” di Castagneto Carducci è in programma l’evento conclusivo: gli ospiti bergamaschi incontreranno gli imprenditori e le autorità della Costa degli Etruschi per una serata di festa durante la quale ci sarà modo anche di affrontare temi importanti.
 
«Daremo spazio – commenta Socci – alle loro esperienze, attraverso le parole di chi l’ha vissuta in prima persona, e ci confronteremo sul turismo post-emergenziale legato al nostro ambito territoriale: sul tema interverrà il giornalista Emilio Casalini. Concluderemo la serata con un aperitivo-cena per salutare i nostri ospiti in partenza il giorno successivo, sabato 12 settembre». La festa sarà a numero chiuso e nel rispetto delle norme anti contagio.
 
NELLA FOTO: un gruppo di operatrici sanitarie dell'ospedale di Bergamo