Domenica 1° Dicembre appuntamento con la 4° edizione della Staffetta della Famiglia

L’evento è organizzato da ASI con il patrocinio del Comune di Grosseto

Grosseto: Domenica 1 dicembre 2024 a Grosseto, con partenza ed arrivo nell’iconica Piazza Duomo, appuntamento con la quarta edizione della Staffetta della Famiglia, evento ideato ed organizzato dal Settore Progetti Speciali ASI, con il patrocinio del Comune di Grosseto. La manifestazione è la finale nazionale del Campionato Nazionale ASI “Staffetta in Piazza” alla quale accedono le formazioni che hanno vinto le selezioni regionali, svoltesi in tutta Italia in alcune delle piazze più belle delle città teatro dei singoli eventi. La formula dell’iniziativa, particolarmente coinvolgente, è volta a racchiudere aspetti agonistici culturali e sociali, facendo gareggiare insieme atleti di ogni età. Una vera e propria festa dello sport che rispecchia in pieno i valori sportivi promossi da Asi.

A correre, secondo regolamento, saranno uomini e donne insieme, cinque per squadra, tutti tesserati Asi, con l’obbligo di avere almeno due donne nel team. Il primo frazionista dovrà essere di età inferiore ai 15 anni, mentre l’ultimo dovrà essere over 50; un altro componente della staffetta dovrà essere un over 35, gli altri potranno essere di qualsiasi età. Ogni frazione sarà di 400 metri, per un totale di 2000 mt. La Staffetta della Famiglia si è svolta per la prima volta nel 2021 a Siena, raccogliendo il gradimento di tutti i partecipanti, per poi spostarsi a Grosseto dove, nel 2022 e nel 2023 si è consolidata sotto il profilo dell’organizzazione, raccogliendo unanimi consensi sia dal punto di vista mediatico che per coinvolgimento dei cittadini che ne hanno decretato il successo e la risonanza nell’ambito dell’atletica nazionale. Nella terza edizione a trionfare è stata la Corricastrovillari Reggio Calabria, società Asi leader nella propria regione per la promozione dell’atletica e per numero di tesserati. Lo start alla gara è previsto per le ore 10.00.

“Il significato di questa staffetta parte dal valore della famiglia – spiega Sandro Giorgi, responsabile settore atletica ASI – basti pensare che il primo frazionista della gara deve avere meno di 14 anni, mentre l’ultimo è un Over 50, questo significa che ad essere percorso , tramite lo sport, è tutto l’arco della vita. Siamo davvero orgogliosi che la città di Grosseto abbia accolto questo evento con grande entusiasmo, tanto da farlo diventare un appuntamento fisso ed atteso anche dalla cittadinanza, siamo certi che anche quest’anno sarà un grande successo”.