Dl Trasporti - Corridoio Tirrenico. Ripani, Mugnai, D’Ettore (CI): 'Approvato nostro odg

"Accelerare passaggi burocratici e reperire finanziamenti, la Tirrenica per la Maremma rappresenta il futuro"Roma: Nel tardo pomeriggio di giovedì 28 ottobre alla Camera dei deputati è stato approvato un ordine del giorno di Coraggio Italia relativo al Corridoio Tirrenico a prima firma della deputata maremmana Elisabetta Ripani, sottoscritto dagli onorevoli Stefano Mugnai e Felice Maurizio d’Ettore.

“Esprimiamo soddisfazione per l’espressione del parere favorevole del Governo al nostro ordine del giorno al Dl Trasporti relativo al completamento del Corridoio Tirrenico, che impegna l’esecutivo ad accelerare i tempi sia del passaggio della titolarità della concessione per il subentro di ANAS a SAT, che della firma del Contratto di Programma 2021/2025 tra ANAS e MIT, permettendo così di procedere alla nomina del Commissario straordinario per i lavori sulla Tirrenica in tempi rapidi. Passaggi che, stando agli annunci, avrebbero già dovuto perfezionarsi lo scorso mese di settembre, lasciando campo invece ad un rinvio del contratto e della nomina. Si impegna inoltre il Governo a reperire i fondi per il finanziamento della riqualificazione del tratto dell’Aurelia tra San Pietro in Palazzi e Tarquinia, questione di primissimo rilievo non potendo infatti ricorrere alle risorse del Recovery per il completamento dell’infrastruttura”.

“Occorre accelerare le tempistiche dei passaggi burocratici, fare luce su cronoprogramma, acquisizione dei progetti e finanziamenti. Tempi biblici di dibattiti e rimpalli di competenze hanno condotto nel corso dei decenni a surreali ritardi per il completamento della Tirrenica, con conseguenze devastanti in termini di sicurezza stradale e di potenziale sviluppo economico della fascia costiera maremamana, che sconta una debolezza infrastrutturale inaccettabile. Politica locale e nazionale, Istituzioni e associazioni devono continuare a marciare compatte con vigile attenzione per portare a casa il risultato: una superstrada moderna e sicura, attesa da oltre mezzo secolo, che per la Maremma rappresenta il ‘futuro’”.