Demanio e risorse idriche: più facile presentare le richieste

Firenze: Si chiama Sidit front end, ed è un applicativo che permette dì semplificare le procedure e snellire i procedimenti amministrativi regionali legati all’utilizzo delle risorse idriche.

Attraverso la compilazione di specifiche schede, gli utenti interessati potranno compilare la richiesta o pratica telematica in modo semplice e guidato, per inoltrarla alla Regione Toscana.

Lo hanno messo a punto le direzioni regionali che si occupano di Difesa del Suolo e Protezione Civile e dei Sistemi informativi.

La soddisfazione è quindi doppia. C’è quella dell’assessora regionale alla protezione civile, Monia Monni, che afferma di voler “ringraziare la Direzione difesa del suolo e coloro che hanno collaborato alla creazione di questo nuovo portale, che permetterà di semplificare la compilazione e la gestione delle pratiche relative al demanio idrico. Tutto questo aiuterà gli utenti, ma permetterà a gli uffici di ricevere pratiche sempre più complete, riducendo i tempi per l’espletamento delle stesse”.

E poi quella del suo collega di Giunta, l’assessore regionale alla semplificazione, Stefano Ciuoffo, che aggiunge: “Proseguiamo, anche se al momento in via sperimentale, nel nostro impegno a rendere la Toscana una “regione smart”. Sono sempre più numerosi gli esempi in questo senso, ma si tratta di un lavoro che non possiamo considerare concluso. Il nostro impegno a favore dei cittadini e dei professionisti prosegue in tal senso, grazie al supporto essenziale, da un lato, delle innovazioni digitali e, dall’altro, della professionalità dei nostri dipendenti”.

L'applicativo SiDIT-front end smisterà la richiesta direttamente all’Ufficio regionale territorialmente competente, permettendo e facilitando il dialogo tra gli uffici regionali preposti al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni che riguardano il demanio e il servizio idrico e gli utenti esterni durante tutte le fasi dell’iter procedimentale, con un conseguente snellimento delle procedure, ed una riduzione dei tempi di presa in carico e di risposta da parte degli uffici regionali competenti.

L'applicativo è già utilizzabile. Tutti i cittadini, i professionisti e le imprese interessate potranno utilizzarlo in via sperimentale, in alternativa alle modalità attuali, accedendo al sistema dopo essersi collegati a servizi.toscana.it attraverso la Carta Nazionale dei Servizi o le credenziali SPID ed effettuando la registrazione che viene richiesta al primo accesso.