'Dante - Symphonie'. A Grosseto due pianoforti e la musica di Listz per l'anno dantesco

Grosseto: Giovedì 28 Settembre alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto, l’associazione musicale A.Gi.Mus. presenta “Dante - Symphonie”, poema sinfonico composto da Franz Listz nel 1857 ispirato alla Commedia del sommo Dante, per il quale Listz nutriva una vera e propria passione. Il compito di trasportare il pubblico nel “viaggio dei viaggi” è affidato al duo pianistico Jacopo Mai e Davide De Luca, che proporranno la versione per due pianoforti della Symphonie.

Entrambi grossetani, entrambi laureati a pieni voti in Pianoforte presso l’Istituto Mascagni di Livorno, entrambi si sono distinti in concorsi pianistici nazionali e internazionali e svolgono sia attività concertistica che attività didattica; l’amicizia e la comune passione per la musica di Listz li porta a costituire, nel 2020, il duo pianistico Mai-De Luca.

La Dante - Symphonie è strutturata in 3 movimenti (Inferno - Purgatorio - Magnificat) e ciascuno di essi rimanda a precisi episodi della  Comedia, come le porte dell’Inferno, il Limbo, l’episodio di Paolo e Francesca, Antipurgatorio, Monte Purgatorio e Paradiso terrestre. Il poema sinfonico si chiude con un coro di voci femminili sui primi due versi del Magnificat, che culminano in Osanna e Alleluia. Liszt utilizzò vari espedienti per sfruttare a pieno il potere evocativo del linguaggio musicale, come la metrica (che talvolta coincide con quella delle terzine dantesche) e l’utilizzo di strumentazione tecnica (una “macchina del vento” per ricreare al termine del primo movimento i turbini dell’Inferno). Egli coltivava pure l'idea di proiettare durante i concerti scene dipinte da Bonaventura Genelli ispirate alla Comedia. Nata come sinfonia orchestrale, Listz ne fece anche una trascrizione per due pianoforti.

Con il duo Mai – De Luca e con la “Dante - Symphonie” , anche A.Gi.Mus. Grosseto celebra il sommo poeta in questo 2021, anno dantesco, unendosi alle centinaia di enti e associazioni che in tutta Italia (e potremmo dire in tutto il mondo) hanno reso onore a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte. Il concerto fa parte della rassegna “Giovani in musica”, progetto avente come obiettivo il sostegno e la valorizzazione di giovani talenti della musica.

Enti patrocinatori dei progetti A.Gi.Mus.: MIBACT, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Lions Grosseto Host.
Appuntamento al Polo Bianciardi - P.zza De Maria 31-  ore 18,00 (apertura al pubblico alle 17,40)

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al n. 3397960148 o tramite email a agimus.grosseto@agimus.it.  Si accede dal retro, lato parcheggio in V. De’ Barberi, ed è possibile accedere con la propria auto. Per l’ingresso sarà necessario esibire il green pass.