Cultura: Volterra finalista per capitale italiana 2022, l'incoraggiamento di Mazzeo

Il presidente del Consiglio regionale: "Felice per traguardo raggiunto, se vincesse Volterra sarebbe un ottimo segnale per tutta la Toscana diffusa. Pieno sostegno alla candidatura, chiederò impegno unanime dell'Assemblea".

di Sandro Bartoli

Firenze: "L'inserimento di Volterra tra le dieci città finaliste per la capitale italiana della cultura 2022 è un primo, importante risultato per tutta la nostra regione, una bella notizia che giunge in un momento particolarmente difficile per tutta la Toscana e ci incoraggia a guardare con ottimismo al futuro". Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, saluta la notizia arrivata oggi da Roma, assicurando sin da ora "tutto il mio sostegno e, mi auguro, quello dell'intera assemblea toscana".

"Attraverso una mozione - conclude - chiederò un impegno unanime al Consiglio per fare in modo che la candidatura abbia l'appoggio che merita sia da parte nostra sia da parte della giunta". Se vincesse Volterra, aggiunge Mazzeo, "sarebbe un bellissimo segnale per tutta la nostra regione, oltre che un premio sicuramente meritato per quello che è da sempre un borgo tra i più belli d'Italia" ma anche un modo "per riconoscere il valore della Toscana diffusa, della sua storia, la sua cultura e il suo paesaggio che hanno davvero pochi eguali".