Cresce l'attesa per il 44° Rally Trofeo Maremma. Conto alla rovescia per l'evento, sale l'entusiasmo

Nove prove speciali con il ritorno  dopo 5 anni  della prova storica di Marsiliana,  nuovo format, con partenza e arrivo dal Pala Golfo.di Gianni ManciniFollonica: Manca poco più di un mese  alla disputa dell 44° Rally Trofeo Maremma, ultimo atto del campionato regionale  in programma il 24 e 25 ottobre  per l'organizzazione della scuderia Maremma Corse 2.0.

Patron Paolo Santini  e tutti i suoi più stretti collaboratori  promettono di presentare  un evento di livello elevato, nostante il Covid-19, tale da consentire  un salto di qualità.
C'è grande entusiasmo per un evento che a piccoli passi torna a riprendersi quello che è stato il suo passato storico. L'entusiasmo è palpabile tra i piloti, navigatori e dirigenti.
“Siamo riusciti - esulta patron Santini - a mettere in piedi  una edizione importante, nonostante il Covid-19,  ricca di novità  per la felicità di tutti, abbiamo lavorato moltissimo sperando che l'edizione numero 44 possa ripetere il successo di tutte le precedenti edizioni perché Follonica merita questo ed altro”.

“Il Trofeo Maremma 2020 - prosegue ancora Santini - presenta molte novità  e un nuovo format. Si partirà e si arriverà dal Pala Golfo. L'altra grande novità - aggiunge Santini - riguarda il ritorno dopo cinque anni della speciale di Marsiliana. Confermate le prove speciali di Gavorrano e Capanne, che hanno fatto la storia delle gara tirrenca”.

Percorso ridisegnato e “light” ma dai caratteri forti. Note importanti arrivano dal disegno del percorso, “notizie” costantemente apprezzate dal tessuto sportivo regionale e nazionale, con il ritorno, dopo cinque anni di assenza, della celebre prova della Marsiliana, alla quale saranno affiancate le riproposte  “Gavorrano Eni Rewing” e Capanne, tutte da ripetersi tre volte, per complessivi km. 63  a fronte di un tracciato che nel suo complesso ne misura km. 241,800.

L'adeguamento alle normative per il contenimento epidemiologico non hao consentito di riproporre la “super prova speciale” del Pagolfo. Rinuncinado allo spettacolo, in una area che pare fatta apposta per ospitare una sfida con vetture da corsa, in quello spazio verranno allestiti parco assisenza, partenza e arrivo, il riordinamento e refueling.
Nuova location anche per la direzione  gara, come anche per la segreteria ed il centro media dell'evento che saranno alla Fonderia 1  dentro il comprensorio della città fabbrica di Follonica, ex Ilva.

Il 44° Trofeo Maremma sarà valido per il Trofeo Rally Toscano e anche ultima prova del Trofeo Rally III  zona per auto storiche, oltre ad ospitare vetture al Star.