Covid-19: Proroga sospensione termini dei procedimenti amministrativi

Commissario Tortorella: Prorogati i termini per i procedimenti amministrativi su istanza di parte o di ufficio novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Follonica: In relazione al D.L. 17/03/2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, all’articolo 103 è disposta, ed in vigore dal 19 maggio 2020, la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020. Tali procedimenti conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Invece la scadenza delle Carte di identità è prorogata al 31 agosto.

Nella fattispecie, si sottolinea che :

Permessi zona parcometro e Permessi ZTL (e varchi)– (in scadenza tra 31 gennaio e 15 giugno) - prorogata la validità novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza

Carta identità elettroniche e cartacee – (scaduti o in scadenza dopo il 17 marzo) prorogata la validità al 31 agosto (eccetto la validità per l’espatrio, che si considera scaduta alla data di scadenza indicata nel documento)

“L’ Amministrazione comunale – dice il Commissario Tortorella - comunque, adotterà ogni misura organizzativa idonea ad assicurare la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.

Vorrei incentivare i cittadini a preferire e potenziare il colloquio informatico con gli uffici dell’ente, tramite email e pec, tutte disponibili nella rete civica www.comune.follonica.gr.it.

Il personale sta lavorando e tutto quello che si può fare utilizzando le nuove tecnologie viene fatto con celerità, assicurando come sempre il servizio con la massima attenzione alle esigenze dei follonichesi”.