Coronavirus, le misure del Decreto 'cura Italia' convertito in Legge

Firenze: Oggi 30 aprile è entrata in vigore la conversione in legge (legge 27/2020) del cosiddetto decreto “cura Italia” , il Dl 18/2020, che ha assorbito, abrogandoli, alcuni dei precedenti decreti legge emanati nell’ambito della emergenza epidemiologica da COVID-19, i Dl 9/2020, 11/2020 e 14/2020.

Le disposizioni del “cura italia” nella sua prima versione sono state in parte confermate, in parte ampliate e poi unite a quelle "assorbite" dal decreti legge abrogati. I settori coinvolti sono molti, e noi ovviamente ci siamo concentrati su quelli di interesse del consumatore. Tra le novità si trovano la sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa, il riparto delle risorse assegnate dalla legge di Bilancio 2020 ai fondi affitti (inquilini morosi e altro) gestiti dai Comuni, la possibilità di sospendere le polizze r.c.auto fino al 31 luglio e la richiesta della "carta famiglia" estesa anche a chi ha un solo figlio.

Aduc, con Rita Sabelli responsabile per l'aggiornamento normativo ha riassunto gli argomenti in una scheda pratica aggiornata: https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+misure+decreto+cura+italia_30853.php