Coronavirus, evoluzione dell'emergenza nella zona Amiata grossetana

DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 10 APRILE.Santa Fiora: Oggi sull'Amiata grossetana si registrano 3 NUOVI casi di persone positive al Covid-19, 1 nel Comune di Arcidosso, 1 nel Comune di Castel del Piano e 1 nel Comune di Santa Fiora.


Pertanto il dato odierno sale a 33 casi così distribuiti:
Arcidosso 14 più 1 decesso
Castel del Piano 8
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 5
Seggiano 1

SITUAZIONE A SANTA FIORA Il numero dei casi positivi a Santa Fiora sale quindi a 5, in quanto una persona che era in quarantena per contatto stretto è risultata positiva. I pazienti che si trovano presso il loro domicilio sono 3.
I ricoverati presso l'ospedale di Grosseto sono 2.
C'è una persona in quarantena per contatto stretto; gli isolamenti domiciliari restano 2.

I risultati relativi alle analisi effettuate sul personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano non sono ancora disponibili. Così come quelli effettuati presso le RSA di Castell'Azzara e Santa Fiora. Come al solito non mancheremo di aggiornarvi sull’esito dell’indagine.

LE MASCHERINE La distribuzione delle mascherine del Comune è terminata, mentre sta proseguendo la consegna a domicilio delle mascherine messe a disposizione della Regione Toscana.
Se qualcuno non avesse ancora ricevuto alcun dispositivo di protezione, può contattare il Comune o la Misericordia, telefonicamente oppure su Facebook, e gliele faremo recapitare a domicilio.  
Dal momento che tutte le famiglie hanno a disposizione dei dispositivi di protezione, il loro uso DIVENTA OBBLIGATORIO durante le nostre uscite.

INDICAZIONI Come possiamo constatare dai dati non è ancora arrivato il momento di allentare le misure di contenimento. Non dimentichiamocene sopratutto nei prossimi due giorni. Saranno giornate di festa ma nulla deve distoglierci dal nostro obiettivo finale. Tutti sappiamo quale sia:
riappropriarci al più presto della nostra vita, della nostra libertà. Arrendendoci proprio ora rischieremo solamente di allontanarci dalla meta tanto desiderata da ognuno di noi.

Lo ripetiamo ogni giorno, ma non ci stancheremo di continuare a farlo, perché purtroppo ancora molti sembrano ignorare i comportamenti corretti atti a contenere la diffusione del virus.

I controlli delle Forze dell’Ordine stanno continuando e saranno intensificati.

Torniamo a ricordare che i comportamenti corretti, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiamo bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.

Oggi i sindaci amiatini si sono recati al Pronto Soccorso di Castel Del Piano per rendere omaggio a tutto il personale sanitario e per ringraziare di tutto quello che stanno facendo in questo momento di grande emergenza.
Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Buona Pasqua sotto la benedizione di Don Gianni che ha concluso il breve incontro con una preghiera.

SITUAZIONE IN PROVINCIA. In tutta la Ausl sudest oggi sono stati processati oltre 1600 tamponi. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto la situazione dei contagiati sale a 303 persone positive, 72 di queste ricoverate in ospedale, le altre 231 si trovano invece presso il proprio domicilio