Coronavirus: Accordo Regione – sindacati per incentivo ad operatori della sanità pubblica

L’intesa è stata annunciata dal presidente della Regione, Enrico Rossi, nel corso della seduta del Consiglio regionale. Per l’attuazione servirà l’approvazione di un'apposita legge.

Firenze: “Tutti gli operatori della sanità pubblica della Toscana riceveranno un incentivo economico come forma di riconoscimento del lavoro e dello sforzo straordinario che hanno fatto e stanno facendo”.

Lo ha annunciato il presidente della Giunta, Enrico Rossi, intervenendo nel corso del dibattito del Consiglio regionale sull’emergenza coronavirus. Rossi ha annunciato che “la trattativa con i sindacati confederali si è chiusa proprio mentre il Consiglio è in corso” e ha spiegato che saranno riconosciuti 40 euro al giorno a chi ha operato e opera nelle aree Covid-19, 20 euro al giorno agli operatori impegnati nelle aree vicine a quelle Covid-19, e 15 euro al giorno per quelli impegnati nelle altre aree.

“Servirà una legge regionale per attuare l’accordo – ha aggiunto – e quindi chiedo di valutare di riunire di nuovo il Consiglio non appena sarà pronto il testo della proposta di legge”.