Cordoglio Anpi Follonica per la scomparsa di Nedo Bianchi

Follonica: L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Follonica esprime cordoglio, unendosi ai familiari, per la scomparsa del Prof. Nedo Bianchi.

Il 79 enne è ricordato, da alcuni suoi alunni del Liceo Scientifico di Follonica come un “ bravo e apprezzato insegnante , di ampie e moderne vedute nel far apprendere ai suoi alunni il disegno e storia dell’Arte”. Nedo, di origini scansanesi, inscritto da molti anni alla sezione “Virio Ranieri di Follonica, ha vissuto la maggior parte della sua vita nella cittadina del golfo.

Si è occupato con passione e competenza delle Resistenza e della vita e vicende dei Partigiani che hanno operato nel sud rurale della Maremma. Ha all’attivo due interessanti pubblicazione “Mafalda e la siepe di ginestre” ( effigi,2009); “ Il tenente Gino e il soldato Giovanni” (Edizioni ETS, 2007 e 2013) che hanno arricchito la bibliografia resistenziale della nostra provincia.

Un patrimonio di fatti ed emozioni, che Nello Bracalari, per quanto riguarda il Tenente Gino - Luigi Canzanelli, ha così inquadrato “Ci piace pensare che il lascito più grande che questi eroi minori sia la coscienza insopprimibile che solo attraverso la conoscenza, la cultura e l’educazione si ottiene e si conserva la libertà”.