Coppa Passalacqua, Atletico Piombino in scioltezza liquida lo Scarlino

Esce di scena dal torneo lo Scarlino unitamente al Pitigliano, secondo posto e qualificazione ai quarti per la Nuova Grosseto

Grosseto: Calato il sipario sulla fase eliminatoria della 47° Coppa Passalacqua, per quanto concerne il girone A. Verdetti del resto annunciati, con la qualificazione ai quarti di finale dell'Atletico Piombino e della Nuova Grosseto.

Nell'ultimo atto, di fronte Atletico Piombino e Scarlino. Ai nerazzurri di Mirko Serena, forti dei sei punti, era sufficiente conseguire anche un risultato positivo (un pareggio) per accedere ai quarti di finale. Situazione ben diversa per lo Scarlino, con appena un  punto in classifica, serviva un successo pieno. Impegno quanto mai importante, per puntare al successo e sperare nella qualificazione ai quarti, avendo di fronte una delle squadre favorite al successo finale nonché vincitore dell'ultima edizione del “Passalacqua”.

Un ostacolo difficile da superare per i ragazzi di Andrea Telesio, avendo di fronte una squadra quotata ed in gran  forma. Grande volontà quella messa in vetrina dallo Scarlino, provando a mettere paura all'Atletico Piombino che però in breve ha preso possesso della gara e del centrocampo ma, dopo appena 7' sono riusciti a passare grazie ad una prodezza di Paini. Scarsa è stata poi la reazione dello Scarlino nel tentativo di replicare al gran gioco espresso dai piombinesi.

Atletico Piombino è riuscito a macinare un gran gioco fatto di passaggi fitti e preziosi. Al 20' Politi sferra un gran tiro, mentre timidamente lo Scarlino ci prova con Dargenzio Giorgio, ma il raddoppio è nell'aria che puntualmente arriva  al 40' grazie ad una ennesima prodezza del bomber piombinese che di testa trafigge lo Scarlino.

Atletico Piombino sferra un grande pressing, ma è ancora Politi a rendersi pericoloso al 16'. Seconda parte della gara molto più vivace. Lo Scarlino non si tira indietro anzi prova a forzare il ritmo ed a sfiorare il pareggio con Dargenzio Giorgio che al 27' colpisce la traversa e al 31' con lo stesso Giorgio Dargenzio che riduce le distanze.

L'Atletico Piombino continua a macinare molto gioco, a bombardare la retroguardia dello Scarlino che capitola ancora una volta grazie ad una ripartenza micidiale di Cavaglioni. Atletico Piombino chiude in bellezza una gara giocata in scioltezza e dominata, imponendosi con merito per 3 a 1.

Verdetto che sancisce la vittoria dei piombinesi nel girone A, mentre Scarlino e Pitigliano vanno a casa.

 

La Coppa Passalacqua riprenderà venerdì 3 giugno con Roselle-Massavalpiana, inizio ore 21:15.

ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Taddei (dal 12' del st. Rossi), Brizi (dal 16' del st. Dell'Angelo), Barchi, Tomarchio, De
Gregorio, El Boulali (dal  12' del st. Ricci), Politi, Battaglini (dal 31' del st. Cecchetti), Paini (dal 1' del st. Cavaglioni), Talocchini. A disposizione: Becherucci, Tossi, Talocchini, Dell'Angelo, Ricci, Cecchetti, Cavaglioni. Allenatore Mirko Serena.

SCARLINO: Buzzegoli, Marchionni (dal 1' del st Dema), Frati (dal 30' del st. Pietrini), Spasenie, Mogavero (dal 1' del st. Stupponi), Riccucci, Mancinelli, Drgenzio Francesco (dal 1' del st. Temperini), Guidi (dal 1' del st. Poli), Confortini, D'Argenzio Giorgio. A disposizione: Barbanera, Temperini, Dema, Alasia, Stopponi, Poli, Pietrini, Venturi. Allenatore Andrea Telesio.

ARBITRO: Leonardo Scavuzzo (Grosseto)
ASSISTENTI: Daniele Guarini , Salvatore Sbordone (Grosseto)



RETI: al 7' e 40' Paini, nel st. al 31' D'Argenzio Giorgio, al 45' Cavaglioni
CALCI D'ANGOLO: 9 a 2 per l'Atletico Piombino



(foto Giacomo Aprili)