'Convivere con il lupo è possibile': se ne parla al Museo di storia naturale

Sabato 21 maggio un altro evento collaterale alla mostra “24 sguardi non umani”.Grosseto: Il Museo di storia naturale della Maremma propone un altro evento collaterale alla mostra “24 sguardi non umani”, in esposizione nelle sale di strada Corsini fino al 30 giugno. L'appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 17 con un incontro pubblico sul tema “Piattaforma grandi carnivori: convivere con il lupo è possibile”.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione compilando il form online nella sezione Eventi del sito web www.museonaturalemaremma.it  (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571). Nell'occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

«La crescente presenza di grandi carnivori come il lupo – ricorda il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi – è spesso associata ad impatti sulle attività umane. E se non adeguatamente gestiti, questi impatti possono sfociare in conflitti, molto difficili da risolvere. Per questo la Commissione europea ha promosso l’istituzione di spazi di dialogo tra differenti gruppi d’interesse coinvolti nel problema. La Piattaforma locale grandi carnivori di Grosseto, sin dalla sua creazione, ha garantito il dialogo tra diverse parti rispettandone i valori e le posizioni, senza imporre le ragioni di uno sull’altro, ma cercando invece di valorizzare gli interessi comuni».

Per saperne di più sulla piattaforma e sulla sua attività è possibile consultare la pagina Facebook “Piattaforma Locale Grandi Carnivori” (@piattaformagrandicarnivori) dove è indicato anche il link a un sito web con tutto il materiale finora raccolto e l'attività in programma.

«Nell'incontro di sabato 21 maggio – annuncia il direttore Sforzi – ascolteremo le testimonianze degli attori locali coinvolti in questo cammino, per trovare soluzioni collaborative che consentano la coesistenza di una specie protetta come il lupo e della pastorizia, importante attività tradizionale da preservare».