Convegno in Senato. ‘Dal Report Carceri Toscane, molte le criticità emerse’

di Giulia Ferretti Il Senatore Patrizio La Pietra (FDI) ha visitato tutti gli istituti di pena della regione Toscana, e in un convegno che si è tenuto nella mattinata di martedì 8 febbraio presso la Sala Zucari – Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica a Roma, ha relazionato su situazione, criticità e proposte.

Le carceri Toscane risultano sovraffollate e manca personale della Polizia Penitenziaria

Roma: La situazione del sistema carcerario in Toscana, presenta molte criticità, non solo per i detenuti, ma anche per gli operatori, che nel caso specifico, sono gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria. “Agenti dello Stato, - si legge nella relazione del senatore Patrizio La Pietra - molto spesso dimenticati, denigrati o sottovalutati, ai quali occorre restituire dignità e attenzione”.

lollobrigida fdi.JPGAl convegno nel quale tra i relatori figuravano, oltre che il senatore La Pietra, l’onorevole Francesco Lollobrigida e il senatore Luca Ciriani, rispettivamente capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, l’onorevole Andrea Del Mastro Delle Vedove, responsabile del dipartimento Giustizia, l’onorevole Emanuele Prisco. Molti sono stati gli interventi al dibattito, effettuati da parte dei diversi rappresentanti delle sigle sindacali della Polizia Penitenziaria, e non solo. Le conclusioni sono state affidate al senatore Alberto Balboni, responsabile sicurezza e immigrazione di FDI.

Dal report, si evince che molte sono le criticità per chi lavora nelle carceri toscane, dove: - si legge nella relazione del senatore La Pietra – “viene denunciato uno stato di totale abbandono da parte del ministero competente, che per ragioni non condivisibili, resta inerte dinnanzi alle richieste di nuovi bandi di concorso per nuove assunzioni, che assolverebbero alla duplice funzione di migliorare le condizioni di lavoro della Polizia penitenziaria e svecchiare l’organico”.  

senatore la pietra fdi.jpgMolto dibattuto è stato anche il tema delle problematiche sanitarie, specie quelle di carattere psicologico legate alle persone detenute, dove  è emerso che circa il 20% di quest’ultimo avrebbero bisogno di essere trattati non in carcere, ma in altre strutture alternative, e purtroppo gli agenti della Polizia Penitenziaria, spesso si trovano quindi ad improvvisarsi in altri ruoli che non gli competono, con tutte le difficoltà che questo rappresenta sia per gli agenti stessi che per i detenuti.

Al convegno ha presenziato anche una delegazione di Fratelli d’Italia – Toscana, formata dal coordinatore regionale Fabrizio Rossi, dal membro dell’Assemblea nazionale Mario Pellegrini e dalla responsabile del dipartimento Giustizia di FDI Toscana Alessandra Mastri Flamini.