Controllo del Vicinato: proseguono gli incontri interlocutori con i venti Gruppi di Grosseto

A colloquio con l’avvocato Andrea Vasellini i referenti del nucleo CDV di Via Roma e del Gruppo CDV della zona artigianale nord.Grosseto: Dopo l’incontro con il nucleo CDV di Palazzo Cosimini, mercoledì 4 maggio è stata la volta del Coordinatore di via Roma Gabriele Montagnani e dei vice Roberto Giogli, Simona Baldanzi. Il comitato di Via Roma ha chiesto al coordinatore comunale l'installazione di ulteriori telecamere: all'inizio della via, in via Don Minzoni, nel crocevia tra via Fucini e via Merano (ex-Garibaldi), è stato richiesto inoltre il potenziamento della pubblica illuminazione in alcuni punti della via, considerati a rischio.

Il Giorno dopo, Vasellini ha incontrato Massimiliano Basi, coordinatore gruppo CDV zona artigianale nord, Luca Lombardi e Stefano Vannucci, coordinatori dei nuclei CDV quattro poderi e via Zircone. Durante l’incontro è emersa la necessità di collocare ulteriori tre telecamere di sorveglianza nella zona dei quattro poderi, a questo scopo, gli aderenti al nucleo sono disposti anche ad autotassarsi per contribuire alla spesa che sosterrà l’Amministrazione Comunale. Infine, Stefano Vannucci, ha richiesto per via Zircone, in attesa delle opere di urbanizzazione dell’area, la collocazione da parte del Comune, di un impianto “temporaneo” di illuminazione, dato che la zona purtroppo è da tempo completamente al buio.

Ricordiamo che il controllo del vicinato è il programma attraverso il quale i concittadini possono aiutarsi l’uno con l’altro per tenere d’occhio gli spazi in cui vivono. L’obiettivo è quello di dare ai residenti la possibilità di collaborare in modo attivo per la sicurezza e contro il degrado del proprio territorio: nessuno conosce la propria via, il proprio quartiere meglio di chi ci abita e nessuno più dei residenti è più in grado di osservarne le anomalie.

Il successo del “controllo del vicinato” infatti, è dato dall’impegno a collaborare, ciascuno per i propri compiti: collaborare tra vicini, collaborare con le Forze dell’Ordine e la Polizia locale.

A Grosseto, fortunatamente il Controllo del Vicinato è riconosciuto dal Comune, attraverso un protocollo d’intesa siglato nel 2018 tra il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ed il Prefetto di Grosseto e la nostra Città è ai primi posti della classifica nazionale relativa al livello di sviluppo della sicurezza partecipata.

Per informazioni, ed adesioni al CDV Grosseto, contattare il n. telefonico 339 7239258 oppure inviare una email all’indirizzo: buonvicinatogrosseto@gmail.com.