'Comunicare sbadigliando': l'esperta Elisabetta Palagi al Museo di storia naturale

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione compilando il form online nella sezione Eventi del sito web www.museonaturalemaremma.it  (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571). Nell’occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

«Sbadigliare – ricorda il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi – fa parte della nostra vita quotidiana: è la prima cosa che facciamo quando apriamo gli occhi la mattina e l’ultima prima di addormentarci. Un comportamento semplice, diffuso non solo nei mammiferi ma anche in tutti gli altri gruppi di vertebrati. Ma si sbadiglia davvero solo per noia o stanchezza? La situazione è molto più complessa di come appare in superficie. La professoressa Elisabetta Palagi da molti anni si occupa del tema e nell'incontro di sabato ci introdurrà ai molti significati dello sbadiglio nel mondo animale, con un linguaggio semplice e adatto a tutti».

“Comunicare sbadigliando” è un evento collaterale della mostra “24 sguardi non umani” del biologo-artista Lorenzo Possenti che resterà esposta al Museo di storia naturale della Maremma fino al 30 giugno.