Comuni in cammino, il 1 Marzo a Monteriggioni il X Forum annuale sulla Francigena

Siena: Sabato 1 marzo, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni (SI), è in programma il X Forum annuale sulla Via Francigena e sui Cammini di interesse regionale: “Comuni in Cammino. La Francigena nell’anno del Giubileo della Speranza”.

L’evento è promossa dal comune di Monteriggioni e dalla Regione Toscana, in collaborazione con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), l’Ufficio turistico di Monteriggioni e l’Associazione Toscana Via Francigena 2.0.

Si tratta di appuntamento ormai consolidato, in cui i rappresentanti di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà locali si confrontano sui principali temi legati ai Cammini storici, con particolare attenzione alla Via Francigena di particolare valore turistico e culturale per il territorio. L’edizione di quest’anno sarà incentrata sul Giubileo in corso, uno degli avvenimenti più significativi della Cristianità a livello mondiale, un’occasione per tornare a riflettere sulla dimensione spirituale della Via

Il forum inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini e vedrà il susseguirsi di interventi di rappresentanti delle istituzioni e associazioni sui Cammini storici e la Via Francigena toscana. Fra questi l'intervento dell'assessore regionale al turismo Leonardo Marras, dei consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Anna Paris, del consigliere del presidente Giani Federico Eligi, della presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti.