Come mantenere la tua salute orale mentre invecchi

I cambiamenti causati dall'invecchiamento si verificano in tutti gli organi, tessuti e cellule. I cambiamenti interessano ogni parte del corpo, comprese le gengive e i denti. Alcuni problemi di salute comuni nelle persone anziane - e l'assunzione di determinati farmaci - possono anche avere un impatto negativo sulla salute orale.

In questa guida dettagliata, daremo uno sguardo più approfondito alle complicazioni della salute orale che colpiscono le persone anziane. Inoltre, ti mostreremo come mantenere la bocca sana mentre invecchi. Ecco una panoramica di come mantenere la tua salute orale mentre invecchi.

Cambiamenti dell'invecchiamento che aumentano il rischio di problemi di salute orale

Man mano che invecchiamo, nel nostro corpo si verificano i seguenti cambiamenti:
- Le nostre ossa diventano meno forti e meno dense.
- Il nostro sistema immunitario potrebbe indebolirsi. Ciò significa che le infezioni possono verificarsi più spesso. Inoltre, la guarigione potrebbe richiedere più tempo.
- I nostri tessuti diventano meno elastici e più sottili.
- Le nostre cellule si rinnovano più lentamente.

Questi cambiamenti influiscono sull'osso e sui tessuti della bocca. Ciò aumenta il rischio di soffrire di malattie orali negli anni successivi.

Problemi di salute orale comuni nelle persone anziane

Bocca asciutta
Gli anziani hanno un rischio maggiore di secchezza delle fauci. La secchezza delle fauci nelle persone anziane è spesso causata dall'età, da alcuni problemi di salute e dall'uso di farmaci.
La saliva svolge un ruolo molto importante nel mantenere sani i nostri denti. Protegge i denti da carie e carie e assicura che le gengive siano sane.

Quando le ghiandole salivari smettono di produrre abbastanza saliva, potresti essere a rischio di:
- Piaghe alla bocca
- Mughetto (infezione da lievito)
- Carie
- Malattia gengivale
- Problemi di deglutizione, masticazione e degustazione

Man mano che invecchi, la bocca potrebbe iniziare a produrre meno saliva. Tuttavia, alcune delle condizioni mediche che colpiscono gli anziani sono le principali cause di secchezza delle fauci:
- Gli effetti collaterali causati dalle opzioni di trattamento del cancro possono portare a secchezza delle fauci.
- Problemi di salute come la sindrome di Sjogren, l'ictus e il diabete possono influenzare la capacità del corpo di produrre saliva.
- Molti farmaci, compresi quelli usati per il trattamento della depressione, del dolore, del colesterolo alto e della pressione sanguigna, possono ridurre la saliva prodotta dall'organismo.

Problemi alle gengive
Molti anziani hanno le gengive sfuggenti. Questa è una condizione in cui il tessuto gengivale si stacca dai denti, esponendo la radice - o base - del dente. Questo crea un buon ambiente in cui i batteri possono crescere e causare decadimento e infiammazione.

Una vita di spazzolatura dura può far recedere le gengive. La malattia gengivale, nota anche come malattia parodontale, è una causa più comune di recessione gengivale.

La gengivite sembra essere un tipo precoce di malattia parodontale. La gengivite si verifica quando il tartaro e la placca si accumulano, si gonfiano e irritano le gengive. La forma grave di malattia gengivale è nota come parodontite e provoca la perdita dei denti.

Quando lavorano con professionisti per migliorare i loro sorrisi, gli anziani hanno il vantaggio di contrarre la gengivite prima che si trasformi in parodontite. Ad esempio, prima di utilizzare allineatori per denti invisibili per migliorare l'allineamento dei denti, Straight Teeth Invisible controlla per garantire che tutti i denti siano sani. Quando i professionisti identificano i primi segni di gengivite, raccomandano il trattamento immediatamente.

Negli anziani, alcune delle malattie e delle condizioni che li mettono a rischio di malattie gengivali includono:
- Bocca asciutta
- Fumare
- Non usare il filo interdentale e spazzolare tutti i giorni
- Un sistema immunitario debole
- Diabete
- Ignorando le cure dentistiche regolari

Cavità
Le cavità si verificano quando i batteri della bocca convertono l'amido e gli zuccheri dal cibo che mangiamo in acido. L'acido attacca lo smalto, provocando la carie.

Le carie dentali sono estremamente comuni negli anziani, in parte perché un gran numero di adulti oggi conserva i propri denti naturali per tutta la vita. Poiché un gran numero di persone anziane ha la recessione gengivale, le cavità tendono a svilupparsi alla radice dei denti.

Una bocca secca può anche consentire ai batteri della bocca di crescere e accumularsi. Questo può anche accelerare – e aumentare – il rischio di carie.

Cancro orale
Più comune nelle persone di età superiore ai 45 anni – e 2 volte più comune negli uomini che nelle donne – il cancro orale ha diversi fattori di rischio, tra cui:
- Fumo e altri metodi di consumo del tabacco.
- Consumare alcol in eccesso e combinarlo con il tabacco.
- Scarsa igiene orale e dentale.
- Consumo di immunosoppressori: questi sono farmaci che indeboliscono il sistema immunitario.
- Infezione da HPV (papillomavirus umano). L'HPV provoca anche molti altri tumori e verruche genitali.
- Sfregamento da otturazioni, protesi dentarie o denti ruvidi per un gran numero di anni.

Come proteggere la tua salute orale nella vecchiaia
Indipendentemente dalla tua età, sono necessarie cure dentistiche adeguate. Di seguito, abbiamo delineato alcuni dei suggerimenti che puoi utilizzare per migliorare la salute orale:

Limita le bevande e gli alimenti a base di amido e dolci
Ridurre il consumo di zucchero e amido migliora la salute dei tuoi denti. Lo zucchero crea acido che corrode i denti. I cibi amidacei, d'altra parte, si attaccano ai denti e formano la placca, creando un ambiente piacevole per l'accumulo di batteri.

I dolcificanti artificiali possono aumentare la tua voglia di zucchero. Oltre a influire negativamente sulla salute dei denti, lo zucchero può portare ad un aumento di peso, aumentando il rischio di malattie cardiache, ipertensione e diabete.

Filo interdentale e spazzola ogni giorno
Usa il filo interdentale almeno una volta al giorno. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Spazzolare e usare il filo interdentale offre un'ottima linea di difesa contro malattie gengivali, carie e placca.

Visita regolarmente l'ufficio del tuo dentista
Visitare regolarmente lo studio del dentista ti aiuta a cogliere i problemi di salute orale quando sono ancora nelle fasi iniziali. Ritardare il trattamento (o le visite odontoiatriche), invece, aumenta il rischio di danni permanenti.

Quando visiti lo studio del dentista, lui/lei darà anche ai tuoi denti una pulizia professionale e accurata.

Se sei un fumatore: uscire
Il fumo accelera i danni ai tessuti orali e ai denti. Inoltre, riduce la quantità di ossigeno nel sangue e abbassa il sistema immunitario. I fumatori sono ad alto rischio di malattie gengivali e cancro orale.

Mantieni il tuo lavoro dentale
Se in passato hai eseguito un intervento odontoiatrico, assicurati di mantenerlo correttamente. Seguendo le istruzioni specifiche del tuo dentista puoi mantenere le tue protesi dentarie, impianti, corone e otturazioni in buone condizioni.